Sentenze, l’Anci: “Quasi tutti gli autovelox non omologati, quei proventi necessari” - Quattroruote.it

Quattroruote INTERNO

Come previsto, è pesante la sentenza 10105/2024 della Cassazione che impone ai Comuni di utilizzare autovelox omologati: non è sufficiente che siano approvati. In caso contrario le multe sono nulle, come scoperto da un automobilista in una causa contro Treviso. Ora, il direttore dell’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) del Veneto, Carlo Rapicavoli, ammette che quasi tutti i rilevatori sono solo approvati e non omologati; e confessa che i proventi sono indispensabili per i bilanci delle amministrazioni locali. (Quattroruote)

La notizia riportata su altri giornali

La Corte di Cassazione ha accolto l’impugnazione di un automobilista-avvocato di Treviso, che aveva presentato ricorso per una multa ricevuta per aver viaggiato a 97 chilometri orari dove il limite è di 90. (Virgilio Notizie)

È una sentenza che potrebbe creare un precedente quella emessa lo scorso 18 aprile dalla Corte di Cassazione sugli autovelox "non omologati". Gli ermellini hanno dato ragione a un avvocato di Treviso che aveva contestato una multa per eccesso di velocità di 7 km/h (il limite era di 90, ma l'automobilista viaggiava a 97 km/h) in quanto l'apparecchio che rilevava la velocità non era "omologato", ma solo "approvato". (Today.it)

Si gioca su due parole "approvato" e "non omologato" la sentenza della Corte di Cassazione che disallinea le due allocuzioni aprendo all'invalidità di migliaia di multe. (Tiscali Notizie)

Tantissimi autovelox in Italia potrebbero essere approvati, ma non omologati. Dopo il caso Fleximan scoppiato lo scorso anno, che ha visto decine di autovelox abbattuti, in Veneto, si torna a parlare di una sentenza della Corte di Cassazione che ha accolto il ricorso di un automobilista multato per eccesso di velocità. (ilmessaggero.it)

La sentenza, tuttavia, secondo il Codacons rischia di alimenta false speranze su possibili annullamenti di massa. E' quella che si attendono i Comuni dopo la sentenza della Corte di Cassazione che ha accolto il ricorso di un automobilista stabilendo l’esistenza di una differenza tra omologazione e approvazione degli autovelox (Adnkronos)

Controllo velocità Le multe per eccesso di velocità non sono valide se l'autovelox che ha effettuato la rilevazione non è omologato ma solo autorizzato. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, che ha nei giorni scorsi accolto l'impugnazione di un avvocato di Treviso che, da automobilista, aveva ricevuto una sanzione per aver viaggiato a 97 chilometri orari lungo la tangenziale 53, dove il limite è di 90. (LaC news24)