"ANoM": beffati centinaia di criminali con l'app dell'Fbi

ANoM: beffati centinaia di criminali con l'app dell'Fbi
Periodico Daily - Notizie ESTERI

La polizia neozelandese ha definito l’operazione come “la più sofisticata al mondo contro la criminalità organizzata condotta fino a oggi“.

Con un applicazione chiamata “ANom”, i criminali di tutto il mondo si scambiavano messaggi riguardo progetti di assassinio e traffici illeciti.

Questo perché le principali figure della criminalità organizzata ne garantivano l’integrità”.

Grazie all’app, l’Fbi ha arrestato 224 persone in Australia e altre centinaia di persone fuori dal paese

L’app ANoM si trova installata su cellulari privi di ogni altra funzionalità scambiati sul mercato nero. (Periodico Daily - Notizie)

Su altre testate

Un’imponente operazione coordinata dall’Interpol ha permesso di smantellare una rete criminale che agiva in tutto il mondo. L’app, nota come AN0M, è stata utilizzata da bande criminali di tutto il mondo per pianificare esecuzioni, traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. (La Voce di New York)

Non per molti Asio-americani. I telefonini, che si compravano al mercato nero, avevano una sola funzione nascosta dietro un calcolatore: quella di mandare messaggi cifrati e fotografie. (La Voce di New York)

Un’operazione geniale, che ha richiesto tre anni ma ha portato a risultati strepitosi in termini di lotta al traffico di droga. Quando le forze di polizia hanno ritenuto di avere abbastanza materiale per colpire, sono scattate le operazioni che hanno interessato 16 paesi diversi (Security Info)

La app fa arrestare 800 criminali

Ironside, o Trojan Shield, a conti fatti fa lo stesso è stata una idea dell’FBI datata 2018 L’Europol ha annunciato in conferenza stampa i risultati di quest’operazione che è stata soprannominata Trojan Shield sui giornali di tutto il mondo, Ironside in Australia (Computer Magazine)

L'iniziativa è stata definita dagli investigatori come una delle più complesse mai portate a termine, e con buona ragione: le intercettazioni che hanno portato agli arresti sono state ottenute da Anom, un'app per le comunicazioni molto diffusa in ambito criminale ma sviluppata proprio dall'FBI. (Tech Fanpage)

Trojan Shield o Greenlight, lanciata nel 2018, è stata una delle maggiori operazioni di infiltrazione mai condotte nel mondo. In Australia sono state arrestate 224 persone e sequestrate 104 armi da fuoco e 45 milioni di dollari in contanti, in Nuova Zelanda 35. (Leggo.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr