Coronavirus, l’app per mappare subito i contagi: "Tutti i cittadini devono scaricarla"

IL GIORNO INTERNO

Ovviamente, è stato spiegato, l’app "non sostituisce nessun test né il controllo dei medici, ma è un’arma in più per contrastare l’emergenza coronavirus".

Milano, 1 aprile 2020 - Una mappatura in tempo reale del contagio tracciata con la collaborazione dei cittadini.

Gli spostamenti sono diminuiti in media di 6-7 punti nei giorni feriali e di 10 punti nel weekend".

"Mi ha appena scritto Gerry Scotti per dirmi che ha scaricato l’app – ha fatto sapere ieri pomeriggio Sala –. (IL GIORNO)

Su altri media

44773 i casi, +1565 su 7392 tamponi: percentualmente meno positivi rispetto a quelli di ieri. Bollettino Lombardia: 394 i decessi, percentuale contagi inferiore ma 1565 nuovi casi. vedi letture. L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha parlato in conferenza stampa dei dati del bollettino odierno nella Regione Lombardia. (TUTTO mercato WEB)

Nell'applicazione c'è un apposito servizio chiamato "Coronavirus" dove "bisogna compilare un questionario anonimo" indicando il sesso, l'età e se si sono avuti sintomi e/o contatti con persone positive al Covid-19. (Milano Fanpage.it)

L'app serve «ai nostri virologi, epidemiologici per trarre una mappa del rischio contagio» e «serve per fini statistici». I dati saranno raccolti in modo del tutto anonimo e, ovviamente, l'applicazione non sostituisce nessun test né il controllo dei medici. (LeccoToday)

Qui il link Play Store. Qui il link Apple Store. Riproduzione riservata (Espansione TV)

Il risultato finale sarà una mappa con cui tracciare i contagiati e adottare misure di contenimento più precise. Se ne parla da settimane, dal periodo in cui il contagio da coronavirus ha assunto contorni drammatici, di mettere in campo anche la tecnologia con cui fronteggiare la diffusione del Covid-19. (QuiBrescia.it)

La situazione in Italia e nel mondo. Sul fronte dei decessi non è meno tragico il bollettino nazionale. Ma è vero che la curva sta rallentando, e da più di un giorno consecutivo. (BresciaToday)