Mattarella: “Pandemia stress test per tutto il mondo, non dimentichiamolo

Il Fatto Quotidiano INTERNO

La pandemia di Covid-19 “non è stato uno stress test straordinario soltanto per gli atenei, per le università, lo è stato per l’intera società, lo è stato per tutti in ogni parte del mondo”.

“Ed è bene mantenere alta l’attenzione su quanto avvenuto soprattutto perché quando l’emergenza sarà alle nostre spalle sarà bene non cancellarla dal ricordo, tenerla sempre presente per ricavarne alcuni criteri di comportamento”

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli Studi di Milano (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Allo stesso ci mostra come sia un nostro dovere offrire loro occasioni per riflettere e comprendere il modo in cui procedere in futuro”. Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla prima festa dell’educazione alimentare nelle scuole nella tenuta presidenziale di Castelporziano, promossa da Coldiretti (LaPresse)

Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo intervento durante l'inaugurazione dell'anno accademico 2020/2021 all'Università Statale di Milano. (MilanoToday.it)

MATTARELLA E LA LEZIONE DELLA PANDEMIA. Per l'uscita dalla pandemia "siamo sulla buona strada, ma non ancora al traguardo" sottolinea Mattarella. Lo fa all'Università Statale di Milano, in occasione della cerimonia dell’anno accademico 2020-2021. (RTL 102.5)

(ITALPRESS) Il capo dello Stato ha parlato della pandemia come di uno “stress test straordinario” non solo per le Università ma “per l’intera società, per tutti in ogni parte del mondo”, e ha puntualizzato come “la fase drammatica che abbiamo attraversato ci ha consegnato la percezione che ognuno ha bisogno degli altri, ciascuno di noi ha avuto bisogno degli altri, e gli altri hanno avuto bisogno di noi” e quanto sia importante che “non venga rimosso dalla memoria e dagli insegnamenti” quanto imparato durante la pandemia, una volta superata la fase dell’emergenza. (L'Aquila Blog)

Una cerimonia ancora soggetta a restrizioni a causa della pandemia, che si è tenuta alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Credo che dovremmo concentrarci nel saper riconoscere e valorizzare la buona ricerca, ovvero quella che comporta agire secondo l'etica della competenza e della responsabilità". (Sky Tg24 )

Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, inaugurando la nuova area imbarchi dell'aeroporto di Linate, dopo essere stato all'Università Statale di Milano. Speriamo che questo criterio non venga abbandonato o rimosso dalla memoria e dai comportamenti quando sara' tramontata la fase dell'emergenza (IL GIORNO)