Uganda, Museveni in testa alle elezioni ma Wine denuncia: "Risultati truccati"

la Repubblica ESTERI

Robert Kyagulanyi, questo il vero nome di Wine, è stato arrestato più volte dal 2018 e di recente è stato trascinato in tribunale con l'accusa di aggirare le norme anti-Covid.

La commissione elettorale ha detto che Museveni ha avuto finora 1,8 milioni di voti mentre Wine più di 820.000 nelle presidenziali di giovedì.

Wine ha denunciato brogli e rivendicato la vittoria.

I risultati finali delle elezioni sono attesi entro sabato sera. (la Repubblica)

Su altri giornali

Di Bobi Wine, in questi ultimi giorni ma anche in passato, noi di Africa abbiamo parlato spesso. La lotta alla disoccupazione è uno dei punti centrali del programma di Bobi Wine. (Rivista Africa)

A Kampala, otto fusi orari da Washington, sono andati per le spicce e per evitare complicazioni, alla vigilia delle elezioni, hanno deciso di chiudere Internet. This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. (esquire.com)

Proprio Bobi Wine è stato vittima di soprusi. Dei dieci antagonisti che Museveni si è trovato di fronte a questa elezioni, Wine è stato quello che ha intimorito maggiormente il governo ugandese. (L'HuffPost)

Troppo difficile misurarsi con la complessità. A Kampala, otto fusi orari da Washington, sono andati per le spicce e per evitare complicazioni, alla vigilia delle elezioni, hanno deciso di chiudere Internet. (Yahoo Eurosport IT)

Dei dieci antagonisti che Museveni si è trovato di fronte a questa elezioni, Wine è stato quello che ha intimorito maggiormente il governo ugandese. Dall’altro lato, però, la speranza era che lentamente potesse fare dei passi avanti anche in tema di diritti umani, mai compiuti. (L'HuffPost)

Qualche ora prima aveva scritto: «La cospirazione del dittatore e della sua commissione elettorale di parte è in una nuova fase. Mentre in Uganda si stanno svolgendo con molte difficoltà e in un clima tesissimo le elezioni presidenziali, Bobi Wine, l’unico candidato che può in qualche modo impensierire il presidente-dinosauro Yoweri Museveni, denuncia con questo tweet che il telefono suo e quello di sua moglie sono stati bloccati. (Rivista Africa)