Incidente a Casalmaggiore: morto il maestro Giacomo Zani

La tragedia questo pomeriggio poco dopo le 13 a Casalmaggiore, in provincia di Cremona.

Il maestro Giacomo Zani era stato un direttore d'orchestra di statura internazionale: ha diretto cantanti lirici come Luciano Pavarotti, Raina Kabaivanska e Renata Scotto ed è stato direttore del Teatro Massimo di Palermo e del Teatro del Giglio di Lucca, oltre ad aver avuto la direzione artistica del Festival di Torre del Lago da massimo esperto di musica pucciniana

Secondo una prima ricostruzione Zani, residente in paese, era alla guida di una vettura e viaggiava da solo quando, proveniente da Cappella e diretto a Casalmaggiore, nell'affrontare una curva ha perso il controllo ed è finito fuori strada. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

Non ha superato i traumi dell’incidente stradale occorso alle 13.30 di giovedì, il Maestro Giacomo Zani, spentosi a 88 anni. E’ chiamato anche a Seul, in Corea del Sud, come direttore d’orchestra. (OglioPoNews)

L’89enne sarebbe in gravi condizioni ed è stato ricoverato all’ospedale Oglio Po. La dinamica è ancora da accertare, ma dalle prime ricostruzioni l’auto, che viaggiava in direzione Casalmaggiore, è finita fuori strada sfiorando un palo della luce, rimbalzando poi sul terrapieno dopo il fossato. (OglioPoNews)

E’ morto per le gravissime ferite riportate in un pauroso incidente stradale a Casalmaggiore (Cremona) il Maestro Giacomo Zani (nella foto), noto musicologo e direttore d’orchestra. (LA NAZIONE)

Sul posto immediato l’arrivo dei mezzi di soccorso con l’ambulanza e l’automedic, oltre ai vigili del fuoco e i carabinieri, ma il maestro Zani non c’è stato nulla da fare Il direttore d’orchestra Giacomo Zani è morto in un incidente stradale ieri. (Today.it)

Giacomo Zani muore in un incidente stradale. Era stato portato in ospedale in condizioni disperate. E' morto ieri, giovedì 17 giugno 2021, in un incidente stradale Giacomo Zani, noto direttore d'orchestra. (Prima Mantova)

La sua carriera da direttore d’orchestra si conclude per sopraggiunti limiti d’età a Seul nel 2005. Dal 2014 Casa Zani è proprietà del Comune di Casalmaggiore e la moglie e il Maestro ne sono usufruttuari. (Cremonaoggi)