In Lombardia arriva il vaccino per il vaiolo delle scimmie

MilanoToday.it SALUTE

Più di 250 contagiati e 2 ricoverati, ad ora.

Lo stesso Pirellone ha poi annunciato che "dalla prossima settimana sarà disponibile, presso la rete lombarda dei centri per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse, la prima fornitura di vaccini, a disposizione delle persone a rischio contagio"

Regione Lombardia ha costituito una unità di coordinamento per la gestione e attività di controllo dell'epidemia da vaiolo delle scimmie (MilanoToday.it)

Su altre testate

In caso di contatti stretti, la prima dose verrà somministrata entro i primi quattro giorni dopo uno stretto contatto con un caso confermato per cercare di evitare lo sviluppo della malattia (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

I casi di vaiolo delle scimmie a Venezia. Al momento i casi accertati sono complessivamente 42, di cui sei all’Ulss 3 Serenissima. Per semplificare la distribuzione e la gestione dei vaccini, le prime 400 dosi di vaccino saranno immagazzinate centralmente presso la farmacia ospedaliera dell’ospedale dell’Angelo di Mestre, per la successiva distribuzione ai punti di somministrazione. (VeneziaToday)

Aumentano i casi di vaiolo delle scimmie in Italia e il Ministero della Salute ha varato una nuova circolare con cui sono state aggiornate le informazioni sulla definizione di caso, sulla segnalazione, il tracciamento dei contatti e la gestione dei casi (LEGGI). (il Fatto Nisseno)

Ma nel frattempo il Pirellone si organizza e crea un’Unità di coordinamento per la gestione e attività di controllo dell'epidemia. L'attività di coordinamento è affidata alla direzione generale Welfare. (MonzaToday)

Vaiolo delle scimmie: la vaccinazione sta per partire anche in Italia. Anche perché nelle persone senza particolari problematiche il vaiolo delle scimmie sembra poco contagioso e pare risolversi in modo non grave. (iLMeteo.it)

"Noi abbiamo stimato che i contagi possano essere circa il doppio in Italia, come anche in Brasile e in Francia, e il triplo in Spagna La ricerca ha anche preso in esame la possibilità che in Italia i contagi da Monkeypox virus siano sottostimati. (IL GIORNO)