Superbonus, lite Tajani-Giorgetti. Ma passa la norma spalma-crediti

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Arriva la nuova stretta sul superbonus e, inevitabilmente, scoppiano le nuove polemiche, anche all’interno della maggioranza, con un duro botta a risposta fra il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti e il vicepremier e leader di Fi, Antonio Tajani. Pomo della discordia: l’emendamento presentato ieri sera in Commissione Finanze del Senato che spalma su dieci anni e non più su 4 i crediti maturati con gli interventi di ristrutturazione edilizia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

La detraibilità in 10 anni delle spese per interventi riguarda un ammontare di detrazioni fruibili pari a quasi 12 miliardi tra il 2024 e il 2025. «Ai fini della stima sono stati considerati l'ammontare di detrazioni fruibili per l'anno 2024 pari a circa 6.211 milioni di euro e per l'anno 2025 pari a circa 5.780 milioni di euro, scontati nelle previsioni di bilancio», si legge. (ilgazzettino.it)

Dopo l’annuncio dello scorso 8 maggio del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, l’emendamento Superbonus arriva in Commissione. Ad oggi, quando usata a scomputo delle imposte dovute, la maxi-detrazione per l’efficientamento energetico e sismico del patrimonio edilizio è da ripartire in quattro quote annuali di pari importo, che potrebbero salire a dieci se l’emendamento del Governo passerà il vaglio parlamentare. (La Stampa)

All'interno della maggioranza si consuma la disputa tra ministri sulla decisione del Mef di allungare i tempi di detrazione sul bonus edilizio che tanti grattacapi sta procurando al Governo. Tajani contro Giorgetti sul superbonus. (QuiFinanza)

"Non si possono imporre leggi con effetti retroattivi. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Emerge dalla relazione tecnica all'emendamento del governo al decreto superbonus arrivato nella notte, che introduce la misura. La detraibilità in 10 anni delle spese per interventi col Superbonus riguarda un ammontare di detrazioni fruibili pari a quasi 12 miliardi tra il 2024 e il 2025. (L'HuffPost)

"Voglio vederci chiaro nel nuovo testo" sul superbonus "che è stato presentato stanotte dal Ministero dell'economia, però bisogna veramente prestare molta molta molta attenzione. Lo ha detto il vicepremier e leader di FI Antonio Tajani, all'inaugurazione di Condominio in Fiera. (Il Messaggero Veneto)