Bollette, Cingolani: "Ulteriori misure strutturali"

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente ECONOMIA

– Sul caro bollette “il Governo è intervenuto a più riprese attraverso misure aventi carattere di urgenza”, inoltre “non va sottovalutato il notevole sforzo compiuto di recente, in occasione della legge di Bilancio 2022.

Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani in Aula alla Camera nel corso del question time.

Siamo pronti a far fronte a ogni eventuale sviluppo, anche tenendo conto dell’incertezza del mercato a livello mondiale”

Tuttavia, l’eccezionalità della situazione rischia di offuscare l’efficacia delle azioni messe in atto dal governo e induce alla valutazione di ulteriori misure di carattere prettamente strutturale”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

La notizia riportata su altri giornali

Il governo sta anche vagliando l’utilizzo dell’extra gettito delle accise dovuto all’aumento dei prezzi dei carburanti che ammonta a 1,4 miliardi nel 2021. Caro bollette, al vaglio fondi per quasi 10 miliardi in favore dei cittadini. (Borderline24.com)

“Oltre a ciò sconcerta il fatto che il settore fossile, vero responsabile della crisi di questi giorni, sia addirittura incentivato dalle azioni di Governo che si stanno mettendo a punto in queste ore. (Eco dalle Città)

Nuovo decreto sostegni in arrivo domani in Consiglio dei Ministri. Previsti interventi contro il caro bollette e ristori dedicati alle attività colpite dalla quarta ondata Covid. (Mediaset Play)

Un risparmio da quantificare arriverebbe dal raddoppio della produzione nazionale di gas (senza aumentare il consumo): da 4,5 miliardi di metri cubi all’anno a 8 miliardi Sono le misure che il governo sta studiando per combattere il caro bollette, e che dovrebbero essere inserite giovedì in un provvedimento del Consiglio dei ministri. (Radio Senise Centrale)

“In Europa, nei primi trimestri, tutti hanno cercato di tamponare, ora tutti stanno cercando una strategia complessiva di sistema per l’approvvigionamento alternativo. Non c’è intenzione di nuove trivelle – chiarisce Cingolani – ma se si raddoppiasse l’aliquota di gas prodotto rispetto all’importato si potrebbe salvare l’IVA e fare accordi a prezzi concordati (CASA&CLIMA.com)

“Come anticipato dal Ministro Cingolani, il Governo sta per stanziare altri 10 miliardi per sostenere famiglie e imprese contro il caro bollette. L’impennata dell’energia sta alimentando una spirale inflazionistica preoccupante e potrebbe generare un nuovo shock per la produzione. (Agenpress)