La crisi di Evergrande incombe su Pechino. I funzionari cinesi al Wsj: «Dobbiamo prepararci alla tempesta»

Open ECONOMIA

Secondo quanto riportato dal quotidiano Wall Street Journal, che cita funzionari locali, Pechino sarebbe riluttante a salvare il colosso immobiliare, in rosso per 305 miliardi di dollari.

Le autorità cinesi hanno iniziato a chiedere ai governi locali di organizzarsi in vista del possibile collasso del gruppo.

La crisi di Evergrande minaccia la Cina.

Pechino avrebbe chiesto ai funzionari in tutto il Paese di «prepararsi a una possibile tempesta», come conseguenza del collasso di Evergrande. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Gli sforzi da parte del governo cinese per ridurre la leva finanziaria del settore potrebbero creare pressioni anche dal punto di vista della liquidità”. La nostra visione del settore immobiliare cinese resta sfavorevole, in quanto altamente regolamentato con politiche restrittive attuate in varie città della Cina (FocusRisparmio)

Una serie di indicatori recenti hanno indicato una flessione più netta del previsto della domanda interna. Gli investimenti infrastrutturali potrebbero raggiungere i 10 milioni di miliardi di yuan nei prossimi cinque anni, secondo una stima della Industrial and Commercial Bank of China dello scorso anno. (AGC COMMUNICATION)

PETROLIO SU NUOVI MASSIMI. Dopo il tonfo della vigilia, riprende l’ascesa di Amplifon (+3%), al top dell’indice (+7% in settimana dopo la presentazione del piano industriale) (FIRSTonline)

“In caso di liquidazione, però, gli investitori cinesi e globali possono considerare che il contagio potrebbe estendersi oltre la Cina”.Ha aggiunto In entrambi i casi, ha scritto, è probabile che gli investitori negli strumenti finanziari della società subiscano delle perdite. (Corriere Locride)

Ma il settore immobiliare rappresenta anche il 20% del consumo cinese di rame e il 10% di quello di nichel. Secondo gli esperti appare improbabile che le disgrazie di Evergrande possano diventare a livello globale come quelle di Lehman Brothers nel 2008, tuttavia potrebbero mettere fine al boom dei metalli come sembrerebbe indicare il recente declino del minerale di ferro (Metalli Rari)

Negli ultimi mesi si sono aggiunti Amundi e Allianz Global Investors a ridurre l'esposizione sui bond Evergrande. Dall'altro vi è il caso del momento: la vicenda Evergrande. (Investire.biz)