Avanzata russa in Ucraina: Kharkiv sotto assedio

L'esercito russo ha effettuato un significativo avanzamento in Ucraina, conquistando quattro villaggi nella regione di Kharkiv. Questa informazione è stata rilasciata dal Ministero della Difesa di Mosca, che ha fornito un aggiornamento sugli sviluppi del conflitto.

Combattimenti in corso

Attualmente, i combattimenti sono in corso in tutte le zone al fronte, come sottolineato dal comando delle forze armate ucraine. Il governatore della Regione di Kharkiv ha annunciato la decisione di evacuare quattromila persone dalle aree in cui la Russia ha intensificato gli attacchi.

Parole di Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha riferito di intense battaglie lungo le aree di confine nella regione di Kharkiv, dove migliaia di persone sono state sfollate a seguito dell'offensiva russa. "Battaglie difensive e aspri combattimenti continuano su gran parte del nostro confine", ha detto Zelensky, sottolineando che "l'idea che sta dietro agli attacchi nella regione di Kharkiv è di minare la base morale e motivazionale della capacità degli ucraini di difendersi".

La situazione a Kharkiv

L'Armata russa avanza su Kharkiv, e Zelensky ammette: "La situazione è estremamente difficile". I soldati russi sono arrivati a Hatyshche, un piccolo villaggio al confine con la Russia, e hanno registrato un video selfie davanti al cartello d'ingresso. Da qui, potrebbe iniziare l'assedio vero alla cittadina di Vovchansk. E poi, chissà, si potrebbe marciare su Kharkiv che dista solo 15 km. Per gli ucraini, la presenza russa a Hatyshche è una macchia sull'onore, la breccia orientale che si temeva.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo