Trionfo di Nemo all'Eurovision 2024

Nemo, l'artista non binario rappresentante della Svizzera, ha conquistato il mondo con la sua canzone "The Code", trionfando all'Eurovision Song Contest 2024. La sua performance ha ricevuto l'approvazione sia delle giurie dei 37 Paesi partecipanti al contest canoro sia del televoto, conferendogli il titolo di vincitore della 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest.

Classifica finale

Dietro Nemo si sono piazzati la Croazia e l’Ucraina, rispettivamente al secondo e terzo posto. L'Italia, rappresentata da Angelina Mango, nonostante la recente vittoria ad “Amici” e quella al Festival di Sanremo, si è fermata al 7° posto alla Malmo Arena.

Messaggio di pace

Nemo, alzando al cielo il microfono di cristallo appena conquistato, ha lanciato un messaggio di pace, unità e dignità per tutte le persone. Anche Angelina Mango, penalizzata dal televoto italiano, ha voluto lanciare un messaggio di pace, cantando "Imagine" di John Lennon a sorpresa in sala stampa.

Edizione complicata

L'edizione 2024 dell'Eurovision è stata complicata e discussa, ricca di polemiche. Dai fischi a Israele all'interno della Malmö Arena e le mobilitazioni pro Palestina nelle strade, al televoto italiano svelato dalla Rai alla fine della seconda semifinale che ha portato l’emittente televisiva italiana a doversi scusare con l'organizzazione. Nonostante tutto, la musica ha parlato e ha trionfato la Svizzera con Nemo.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo