Attentato al primo ministro slovacco Robert Fico: condizioni gravi ma stabili

Il primo ministro slovacco Robert Fico è ricoverato in ospedale a seguito di un attentato avvenuto la scorsa settimana. Nonostante le sue condizioni siano gravi, Fico rimane cosciente.

Dettagli dell'attacco

L'attentatore ha sparato cinque colpi contro Fico, quattro dei quali lo hanno colpito. L'accusato ha dichiarato di aver agito da solo e che l'attacco era premeditato. Durante la decisione del tribunale sulla custodia cautelare, l'accusato si è scusato con il premier, affermando di non aver mai avuto l'intenzione di ucciderlo, ma di averlo attaccato perché in disaccordo con le politiche del governo.

Salvata da un'operazione

La vita di Fico è stata salvata da un'operazione chirurgica di cinque ore. Le sue ferite sono molto complicate, il che significa che le procedure mediche si svolgono costantemente.

Situazione politica in Italia

Nel frattempo, in Italia, Matteo Salvini sta cercando di non lasciare campo libero a Giorgia Meloni per giocarsi la partita di un eventuale governo senza i socialisti a Bruxelles, se i voti della destra fossero debordanti alle europee. Questa può essere vista come l'ultima mossa di segno moderato del leader leghista, che si è allineato rapidamente a Marine Le Pen, scaricando gli (ex?) alleati del gruppo Afd.

Mentre la Slovacchia si riprende dallo shock dell'attentato al suo primo ministro, l'Italia si prepara per le imminenti elezioni europee. Entrambi gli eventi mettono in evidenza la tensione e l'incertezza che caratterizzano l'attuale panorama politico europeo.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo