Tragedia sul lavoro a Casteldaccia: cinque operai perdono la vita

Cinque operai hanno perso la vita e un altro è in gravi condizioni a seguito di un tragico incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. L'incidente è avvenuto nell'impianto Amap di sollevamento delle acque reflue sul lungomare di Casteldaccia, accanto alla sede di una società vinicola.

Dettagli dell'incidente

Gli operai, impiegati da una ditta esterna che aveva in appalto la manutenzione, stavano eseguendo dei lavori di manutenzione nel sistema fognario sotto a una cantina vitivinicola. Durante i lavori, sembra che le esalazioni tossiche di idrogeno solforato abbiano causato il malore e la morte dei cinque operai. Un sesto operaio è stato intubato e trasportato d'urgenza al Policlinico di Palermo.

Reazione e conseguenze

Un altro operaio, accusato dei primi malori, è riuscito a uscire e a dare l'allarme mentre i suoi colleghi perdevano i sensi. I vigili del fuoco stanno cercando una settima persona. Questo incidente ha portato ancora una volta alla luce la questione della sicurezza sul lavoro, soprattutto in settori ad alto rischio come quello dei lavori fognari.

Ricostruzione dei fatti

Secondo quanto ricostruito dai soccorritori dei vigili del fuoco e dall’azienda di assistenza sanitaria locale, la squadra di operai, impiegati in un’impresa privata, stavano effettuando alcuni lavori fognari per conto dell’Amap, la società che gestisce le condotte idriche e fognarie del capoluogo siciliano. La tragedia ha scosso l'intera comunità e ha sollevato nuove preoccupazioni sulla sicurezza sul lavoro.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo