L’interesse di Amburgo permetterà allo scalo di Trieste di proporsi come “snodo” per l’integrazione delle reti logistiche e portuali tra i porti del Nord e del Sud Europa. – 08.46 – Mentre continua il processo di riconversione dell’area a caldo della Ferriera di Servola -strettamente connesso all’evoluzione portuale giuliana – iniziano a comparire all’orizzonte i primi azionisti; un segnale dell’interesse europeo per il progetto.
Leggi
«L'inaugurazione della piattaforma logistica sta a dimostrare che la Regione Fvg ha creduto sempre nel porto di Trieste tanto è vero che grazie alla Regione si è potuto registrare lo sviluppo del porto stesso. Così il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha definito l'intesa siglata oggi con una cerimonia tra la società Piattaforma Logistica Trieste e il colosso amburghese Hhla. Ciò non toglie che il nostro sguardo sia…
Leggi
Hhla , irmando l’ingresso nel capitale della società di gestione del nuovo terminal PLT di Trieste, per la prima volta si affaccia sul Mediterraneo. a chi è che cosa fa e da chi è controllata Hhla? Infatti l’ingresso a Trieste del nuovo partner tedesco, sancisce l’alleanza tra il primo porto ferroviario d’Europa (Amburgo) e il primo porto ferroviario d’Italia (Trieste)”. LE PAROLE DEL CAPO AZIENDA DI HHLA.
Leggi
IL NUOVO SOCIO. Hhla, società con sede ad Amburgo, primo porto ferroviario d’Europa e principale porto della Germania, investirà nella Piattaforma Logistica di Trieste, una delle più grandi opere marittime costruite in Italia negli ultimi 10 anni, diventandone primo azionista, in accordo con i soci Icop e Francesco Parisi. Fatti, numeri, commenti e scenari. Un nuovo partner europeo per la Piattaforma Logistica di Trieste, città che diventa snodo importante per…
Leggi
Come anticipato dal Piccolo, la società tedesca Hhla assumerà il controllo di Plt grazie a un aumento di capitale esclusivo. Hhla diventerà azionista di riferimento della Piattaforma, grazie a un aumento di capitale esclusivo previsto entro fine anno. Piattaforma logistica, un momento della cerimonia di fine lavori (Lasorte). . All’Autorità portuale spetta ora il compito di verificare l’attuazione dell’accordo.
Leggi
Lo sviluppo della logistica, insieme alla ricerca e innovazione, è infatti uno degli asset strategici del Friuli Venezia Giulia". Lo ha affermato oggi a Trieste la presidente della commissione Lavoro della Camera, Debora Serracchiani, partecipando alla cerimonia della firma dell'accordo che segna l'ingresso dei tedeschi della Hhla di Amburgo nella gestione della Piattaforma logistica. L’integrazione della Piattaforma Logistica con le aree circostanti è stata ulteriormente rafforzata con la firma il 27 giugno 2020…
Leggi
La Società de Porto di Amburgo scalza China Merchant nella gara di accquzisizione del piattaoforma logistica del porto di Trieste. Un porto come Trieste non può rinunciare a una sfida di questo tipo. Trieste è un nodo strategico per le forniture di materie prime ed energia a tutta l'Europa centrale. Si tratta di un'operazione di costruzione della piattaforma di un terminal all'interno del porto che ha una funzione fondamentalmente trasportistica.
Leggi
Fotoservizio di Andrea Lasorte. La cerimonia. Trieste, la Piattaforma logistica è pronta ed è nelle mani di Amburgo. TRIESTE L’acquisizione della maggioranza della Piattaforma logistica da parte del Porto di Amburgo è realtà. L'annuncio. Alla presenza del ministro Stefano Patuanelli, la cerimonia di fine lavori dell'infrastruttura che, la mattina del 30 settembre a Trieste, ha suggellato l'intesa con la società tedesca Hhla che assumerà, entro la fine dell'anno, il controllo di Plt.
Leggi
L'operatore terminalistico Hhla, società controllata dalla municipalità di Amburgo, ha firmato un accordo con Icop e Francesco Parisi per importanti investimenti nella piattaforma. Patuanelli: "Ridimensionato ruolo della Cina, ma continueranno rapporti co
Leggi
Trieste - Il colosso tedesco Hhla, che entro l'anno diventerà azionista di maggioranza della Piattaforma logistica di Trieste, conta di sfruttare «interamente entro il 2021 la capacità dell'infrastruttura stessa, che è di 300 mila teu e di 700 mila tonnellate cargo». Lo ha annunciato l'amministratore delegato della Hhla, Angela Titzrath, a margine della cerimonia di stipula della firma, svoltasi proprio sulla appena realizzata Piattaforma.
Leggi
Al porto di Trieste si parlerà tedesco. L'accordo di Programma rappresenta un passaggio fondamentale verso una fase di nuova industrializzazione del territorio, in cui vengono coniugati sviluppo avanzato e sostenibilità. In base all'accordo è prevista la bonifica e lo sviluppo delle aree dell'area caldo della ferriera di Servola per una superficie pari a 25 ettari con investimenti pari a € 98 milioni.
Leggi
Il percorso per realizzare il Molo VIII e riconvertire la Ferriera di Servola può davvero cominciare e lo farà sotto insegne tedesche. Niente più Cina: la maggioranza di Piattaforma logistica Trieste verrà acquisita oggi da uno più grandi protagonisti della portualità europea. Il Porto di Amburgo rileverà il 50,1% dagli imprenditori Francesco Parisi e Vittorio Petrucco, che rimarranno della partita dopo aver costruito un’infrastruttura di cui si è parlato per vent’anni.
Leggi
Con questo investimento sulla Piattaforma, “Trieste ritrova il bacino naturale di sbocco Centro-Nord europeo che già in passato ha fatto grande il porto franco”. Mancava finora una visione forte da parte europea, capace di integrare e bilanciare punto di vista e interessi provenienti dall'Asia”. La Hhla ha in corso investimenti in quattro terminal del porto di Amburgo, in un terminal a Odessa (Ucraina) e in uno a Tallinn (Estonia).
Leggi
L’obiettivo è far nascere al posto della ferriera un polo logistico sostenibile a servizio del porto e dell’economia del territorio. Alla fine dell’anno, infatti, l’operatore tedesco sottoscriverà un aumento di capitale esclusivo, diventando il primo azionista di PLT. Chi è Hhla. HHLA ha sede ad Amburgo, primo porto ferroviario d’Europa, principale porto della Germania, situato sul fiume Elba, e terzo porto europeo, dopo Rotterdam e Anversa
Leggi
Il Porto di Amburgo rileverà il 50,1% dagli imprenditori Francesco Parisi e Vittorio Petrucco, che rimarranno della partita dopo aver costruito un’infrastruttura di cui si è parlato per vent’anni. Il percorso per realizzare il Molo VIII e riconvertire la Ferriera di Servola può davvero cominciare e lo farà sotto insegne tedesche. Fondata nel 1885, Hhla gestisce buona parte dei traffici di Amburgo, primo porto container tedesco e secondo in Europa dopo Rotterdam
Leggi