Leva militare obbligatoria per le donne in Danimarca dal 2026

A partire dal 2026, la leva militare diventerà obbligatoria anche per le donne in Danimarca. Questa decisione, sostenuta da un investimento di 6 miliardi di dollari, porterà il servizio di leva dagli attuali 4 mesi agli 11 mesi.

Un passo verso l'uguaglianza di genere

La Danimarca si prepara a mandare le donne in guerra, puntando all'uguaglianza di genere in ogni aspetto della società, compreso l'esercito. L'introduzione della leva obbligatoria per le donne e l'aumento dei mesi di servizio da 4 a 11 per entrambi i sessi rappresentano un passo significativo in questa direzione.

Il contesto geopolitico

La prima ministra danese, Mette Frederiksen, ha spiegato che il Paese intende riarmarsi "non per fare la guerra, ma per evitarla". Tuttavia, gli analisti ritengono che questa mossa sia legata al peggioramento delle relazioni tra Europa e Russia sullo sfondo della guerra in Ucraina.

Precedenti in Europa

Con questa decisione, la Danimarca diventerà il terzo Paese in Europa a rendere obbligatoria la leva militare per le donne, dopo Svezia e Norvegia. Questo segna un cambiamento significativo nel panorama militare europeo e potrebbe influenzare le decisioni di altri Paesi in futuro.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo