L'Ucraina sotto attacco: esplosioni a Odessa e Sumy, aerei russi distrutti a Rostov

La guerra in Ucraina è entrata nel suo 772° giorno. La Russia ha lanciato attacchi con missili e droni in diverse regioni ucraine, causando esplosioni particolarmente forti a Odessa e Sumy.

Attacchi aerei su Odessa e Sumy

Nella notte, 13 droni lanciati da Mosca sono stati abbattuti. Tuttavia, le esplosioni hanno causato danni significativi nelle regioni di Odessa e Sumy. Le autorità locali stanno ancora valutando l'entità dei danni e il numero delle vittime.

Successo ucraino a Rostov

Nel frattempo, l'Ucraina ha risposto con un attacco aereo all'aeroporto di Morozovsk, nella regione russa di Rostov. Secondo le fonti ucraine, l'attacco è stato un successo e ha portato alla distruzione di almeno sei aerei russi.

Preoccupazioni per la difesa delle città ucraine

Andry Yermak, capo di gabinetto del presidente ucraino Zelensky, ha espresso preoccupazione per la capacità dell'Ucraina di difendere le sue città. In un'intervista a Politico, Yermak ha affermato che il fronte di Kiev potrebbe crollare sotto la pressione di una nuova offensiva russa, prevista per la fine di maggio o l'inizio di giugno. Senza sistemi di difesa aerea, le città ucraine sarebbero vulnerabili.

Il tempo sta scadendo per l'Ucraina

Yermak ha sottolineato che il tempo sta scadendo per l'Ucraina. "Il problema per noi è il tempo: vorrei sottolineare che adesso è un momento critico per l'Ucraina. È molto importante che il pacchetto di aiuti venga approvato questo mese (dal Congresso degli Stati Uniti) perché nel frattempo ci sta costando vite", ha dichiarato. La difesa dell'Ucraina non può permettersi di aspettare i tempi della politica e ora è in seria difficoltà.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo