L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Leggi
La nuova GranTurismo è la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare una propulsione 100% elettrica. Con una doppia anima: una alimentata dal potente motore benzina V6 Nettuno, l’altra full electric con tecnologia a 800 Volt . Un modello iconico per il Brand, capace di coniugare prestazioni sportive con il comfort adatto alle lunghe percorrenze e il lusso tipico del Marchio.
Leggi
Svanisce il mistero attorno alla nuova famiglia della Casa automobilistica del Tridente. La Maserati GranTurismo Folgore porta avanti la massiccia campagna di elettrificazione dell’azienda di Sant’Agata Bolognese, senza, tuttavia, dire addio al tanto caro motore a combustione interna, la cui tradizione viene rispettata da Modena e Trofeo. Le due nuove versioni della compagna del gruppo Stellantis sono spinte dall’unità Nettuno con tecnologia a precamera di combustione proveniente dalla competizione più…
Leggi
La GranCabrio andrà a collocarsi sopra la GranTurismo e quindi sarà commercializzata ad un prezzo superiore. Maserati è pronta a reintrodurre la GranCabrio , uscita di scena già da alcuni anni. Il prossimo anno, la casa automobilistica punta a proporre sul mercato la versione cabrio della nuova generazione della GranTurismo che è stata svelata da pochi giorni. Come la coupé, anche la GranCabrio sarà offerta nella versione Folgore 100% elettrica .
Leggi
Cadono i veli sulla nuova famiglia della casa del Tridente. GranTurismo Folgore porta avanti la campagna di elettrificazione di Maserati, senza però rinunciare al tanto amato motore a combustione interna, la cui tradizione viene preservata da Modena e Trofeo. I due nuovi modelli termici di Modena montano il motore Nettuno con tecnologia a precamera di combustione derivata dalla Formula 1. Rispetto alla versione del debutto su MC20 però, il propulsore modenese è stato aggiornato e dotato di nuove funzionalità.
Leggi
La Casa del Tridente ha finalmente presentato la nuova Granturismo 2023, nelle versioni endotermiche Modena e Trofeo e in quella 100% elettrica Folgore Dopo mesi di attesa, Maserati ha finalmente e ufficialmente presentato la nuova Granturismo 2023, modello rinnovato della sua berlina sportiva che debutterà sul mercato all’inizio del nuovo anno in tre versioni delle quali una 100% elettrica. Quest’ultima è la celebre Folgore pizzicata già al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, mentre le…
Leggi
La casa del Tridente scuote questo brumoso inizio d'autunno con le nuove Maserati Granturismo Modena, Trofeo e Folgore. Un lancio molto atteso dai fan e dagli addetti ai lavori perché questa confortevole super-sportiva segna ufficialmente la rivoluzione a elettroni del Tridente. Mentre Granturismo Modena e la versione high-performance Trofeo rimangono legate al concetto di cavalli vapore data la loro motorizzazione a combustione, per la gemella Folgore parliamo invece di kilowatt, dato che il suo powertrain è 100%…
Leggi
GranTurismo Folgore è finalmente realtà. La casa del Tridente ha reso note le principali figure della supersportiva a batteria, che ne delineano un approccio progettuale moderno con alcune soluzioni controcorrente, mirando ad ottimizzare le prestazioni in pieno stile Maserati. Il potente powertrain elettrico si adegua alle principali tendenze dell’industria dell’auto elettrica, allo stesso tempo reinterpretandole per distinguersi dalla concorrenza sul mercato.
Leggi
Un po’ per abitudine, un po’ perché gli appassionati di tutto il mondo la usano da sempre, quasi non facciamo più caso al fatto che è stata inventata nel nostro paese la parola di undici lettere che ha finito per identificare un’intera categoria di automobili. Casualità? No di certo. Libri di storia alla mano, ad affermare che le granturismo sono nate in Italia non c’è rischio di rimanere intrappolati in alcuna contesa per la maternità di questo genere di vetture, sportive ma anche…
Leggi
Maserati Gran Turismo, la Supercar ritorna per ora solo in variante coupé ed elettrica denominata Folgore che offre prestazioni da brivido. Maserati torna a far parlare di sè lanciando sul mercato la nuova generazione della coupé Gran Turismo che tanto aveva fatto innamorare gli appassionati. In questo articolo scopriamo i principali dati del modello compresa anche la versione totalmente elettrificata denominata Folgore che testimonia l’impegno del marchio verso il futuro dell’automotive.
Leggi
Cadono ufficialmente i veli sulle tanto attese nuove creazioni della casa del Tridente. Maserati ha presentato al mondo la nuova GranTurismo, sia nella versione a benzina con le varianti Modena e Trofeo, che in quella interamente elettrica ribattezzata Folgore. I modelli spinti dal propulsore endotermico condividono il motore V6 Nettuno, con la tecnologia Maserati Twin Combustion che ricorre a una precamera di combustione derivante dalle power unit di Formula 1.
Leggi
Maserati ha presentato la nuova GranTurismo, un classico del marchio del Tridente, scrivendo un nuovo capitolo di una storia nata 75 anni fa, con la Maserati A6 1500. La coupé GranTurismo abbina le prestazioni elevate, tipiche di una vettura sportiva, alla comodità richiesta per le lunghe percorrenze, sia nella versione con potenti motori termici, sia con le più innovative soluzioni 100% elettriche.
Leggi
Fonte: Ufficio Stampa Maserati Maserati A6 1500, la nuova GranTurismo del Tridente Maserati presenta la sua nuova GranTurismo, un’auto che torna a scrivere un nuovo capitolo di storia, dopo 75 anni dalla nascita del marchio. Il modello si chiama A6 1500, ed è una coupé GranTurismo in grado di coniugare perfettamente le performance elevate tipiche di una super sportiva con un comfort che si adatta alle lunghe percorrenze.
Leggi
La Maserati presenta la nuova GranTurismo, sinuosa coupé che contrassegna un nuovo capitolo in una storia nata 75 anni fa con la Maserati A6 1500. La rinnovata GranTurismo si proietta nel futuro anche grazie a una versione completamente elettrica, sviluppata presso il Maserati Innovation Lab e prodotta nel polo produttivo di Mirafiori (Torino). Oltre che a batteria sarà offerta anche con il V6 Nettuno, proposto in due versioni: la Modena da 490 CV, e la performante versione Trofeo…
Leggi
Dopo le anticipazioni che avevano animato l’interesse degli appassionati di tutto il mondo negli scorsi mesi estivi, Maserati ha svelato la nuova GranTurismo che, all’insegna dello sviluppo sostenibile e del rafforzamento globale del marchio, segna il ritorno di un’icona del Tridente nata 75 anni fa, la prima sportiva stradale A6 1500. La nuova generazione di GranTurismo - che debutterà commercialmente nel primo semestre del 2023 - coniuga con un equilibrio mai raggiunto prima le…
Leggi
Che sia una prima e che forse manchi un po’ di abitudine a gestire le specifiche di un’auto elettrica si vede: in tutta la cartella stampa di ben 31 pagine che presenta la nuova GranTurismo non si cita mai l’autonomia, nemmeno nella controversa modalità WLTP. Che sia una Maserati è chiaro, si riconosce a prima vista, il family feeling con le altre produzioni della casa è evidente, il lungo muso, la calandra con il tridente, le caratteristiche prese d’aria sul parafango…
Leggi
GranTurismo Folgore: dopo le anticipazioni dei mesi scorsi, la Maserati ha presentato ufficialmente il suo primo modello elettrico. Ecco i dati. GranTurismo Folgore, 320 di velocità max, range 450 km Il sistema Folgore (nome che accomunerà tutti i modelli elettrici della marca) si basa sulla tecnologia a 800 volt. Con ricariche quindi rapidissime. Nelle stazioni super-fast la batteria da 92,5 kWh accetta potenze fino a 300 kW, con la possibilità di riportare la carica dal 20 all’80% in 18 minuti.
Leggi
Maserati GranTurismo, il ritorno La Maserati GranTurismo è tornata. A due anni dall’addio della prima generazione, uscita di scena nel novembre del 2020 dopo 13 anni di onorata carriera, la Casa del Tridente mostra al mondo la nuova generazione del suo modello più iconico. Questo, pur nel rispetto della tradizione, stacca con il passato sotto molti punti di vista. In primis, abbandona il classico propulsore V8 aspirato per passare al più efficiente V6 biturbo Nettuno…
Leggi
La prima, la A6 1500, nel 1947. Oggi, 75 anni dopo, Maserati continua la tradizione delle granturismo con, indovinate un po’, la GranTurismo. No, non è mancanza di fantasia, bensì aderenza ai valori di sempre. Una coerenza che si esprime anche e soprattutto tramite un design senza fughe in avanti, né ammiccamenti al mercato che oggi fa più gola di tutti: quello cinese. I designer del Tridente hanno forgiato lamiere, gruppi ottici e prese d’aria in modo che la GranTurismo si qualifichi come Maserati fin dal primo…
Leggi
La prima fu la A6 1500. Al salone di Ginevra del 1947, dove fu presentata, introdusse non solo una nuova configurazione di automobili, GranTurismo, appunto, ma, soprattutto, permise a Maserati di affermarsi nel panorama dei costruttori di veicoli europei. Il primo progetto di una Maserati stradale stravolse il concetto di sportività perché lo interpretò mettendolo a disposizione dei Gentlemen-driver.
Leggi
La nuova GranTurismo segna il ritorno di un'icona Maserati nata la bellezza di 75 anni fa, con la prima A6 1500, e al contempo rappresenta un importante punto di discontinuità con il passato: la versione Folgore sarà infatti la prima vettura nella storia del Tridente ad adottare un sistema di propulsione 100% elettrico. Il nuovo coupé sfoggia oggi un design radicalmente cambiato ma egualmente innovativo ed elegante: è tra quelli destinati a non invecchiare con il passare…
Leggi
A quindici anni dal lancio e a due dal pensionamento della Maserati Granturismo, cadono finalmente i veli sulla sua attesissima erede. Il nuovo modello s’inserisce nel solco di una tradizione antica (la A6 1500, prima GT della casa del Tridente, nasceva 75 anni fa), segnando al contempo un punto di distacco importante con la coupé di cui raccoglie il testimone. Dietro a una linea classica che ricalca volutamente la precedente firmata Pininfarina (e che i designer hanno ammodernato e ingentilito attingendo dal più…
Leggi
Sì è vero, quella con 760 CV sarà la variante elettrica Folgore con 92,5 kwh di batteria e la capacità di assicurare fino a 450 km di autonomia, ma qualche mese in anticipo sulla prima elettrica di serie del Tridente arriveranno in concessionaria le Maserati Graturismo Modena (490 CV) e Maserati Granturismo Trofeo (550 CV) spinte da una declinazione del motore Nettuno in grado di dialogare con una specifica declinazione del cambio ZF8 che spara coppia sulle quattro ruote: si, avete capito…
Leggi
Anche l'elettrica vuole avere un Sound Maserati. Tutti gli elementi del powertrain sono stati sovradimensionati per poter sopportare il massimo stress: i tecnici dichiarano che ognuno dei motori posteriori può scaricare a terra fino a 400 CV, inoltre la frenata rigenerativa può ricaricare fino a 400 kW in condizioni ottimali con una decelerazione di 0,65g. Una grande attenzione è stata infine rivolta al sound, elemento cardine delle Maserati endotermiche: per la Folgore è stato studiato un…
Leggi