L'addio a Giulia, musa ispiratrice del successo de Le Vibrazioni

Francesco Sarcina, il frontman de Le Vibrazioni, ha espresso il suo dolore per la scomparsa di Giulia, la donna che ha ispirato una delle canzoni più famose del gruppo, "Dedicato a te" (2003). In una lettera commossa su Instagram, il cantante ha ricordato Giulia come una persona importante non solo per la sua musica, ma soprattutto per la sua vita personale.

Un tributo a Giulia

"Dedicato a te" era il primo singolo dell’album d’esordio del gruppo e nel video ufficiale il personaggio di Giulia era stato interpretato dall’attrice Angelica Cacciapaglia. La canzone, una delle hit degli anni Duemila, era dedicata ad una giovane donna a cui Sarcina era molto legato all’età di 20 anni e che gli aveva salvato la vita “aiutandolo ad uscire da un periodo molto difficile”.

La scomparsa di Giulia

Con grande commozione, Francesco Sarcina ha annunciato sui social la scomparsa di Giulia, musa ispiratrice della canzone de Le Vibrazioni ‘Dedicato a te’. Giulia, scomparsa a 45 anni a Milano, ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana grazie alla sua partecipazione nel 2003 al video di “Dedicato a te” delle Vibrazioni.

Il ricordo di Giulia nel video di "Dedicato a te"

Quel video iconico, girato con pochi mezzi ma con una grande idea, la seguiva in un unico piano sequenza mentre camminava dal suo appartamento fino al barcone sul Naviglio Pavese dove la band si esibiva. Per tutti era “immensamente Giulia” e così sarà ricordata per sempre.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo