Sorrentino trionfa a Cannes con Parthenope

Il Festival di Cannes 2024 si avvia alla conclusione. Sabato sera scopriremo quale dei film in concorso alla 77esima edizione del festival cinematografico si aggiudicherà la Palma d’Oro. Tra questi in corsa c’è “Parthenope” del premio Oscar Paolo Sorrentino, l’unica opera italiana in gara presentata martedì sera al pubblico della kermesse e accolta da standing ovation e dieci minuti di applausi.

Sorrentino e Cannes, una storia lunga

Questa è la settima volta sulla Croisette per l’autore napoletano. La sua prima apparizione risale al 2004 con “Le conseguenze dell’amore”. Il film "Partenope" di Paolo Sorrentino ha riscosso grande successo durante la premiazione al Festival internazionale del cinema di Cannes.

Un omaggio a Napoli

Paolo Sorrentino ha dedicato il suo ultimo film "Partenope", alla città di Napoli. Queste le parole del regista vincitore dell'Oscar come miglior pellicola straniera con "La Vita è bella", sull'ultimo capolavoro cinematografico: “Partenope non è una lettera d’amore a Napoli, non sono capace di scriverle.

Celeste Dalla Porta, la rivelazione

L'ironia e l'ardore, l'eleganza e la bellezza. Come Napoli, come l'estate, come il primo amore. Paolo Sorrentino si affida all'incoscienza impetuosa di un'attrice già irrinunciabile: Celeste Dalla Porta.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo