Proiezioni economiche di Bankitalia: PIL e inflazione fino al 2026

La Banca d'Italia ha recentemente rilasciato nuove previsioni economiche per il periodo fino al 2026. Queste proiezioni riguardano principalmente il Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano e l'inflazione.

Revisione delle previsioni sull'inflazione

La Banca d'Italia ha confermato le sue previsioni sul PIL, mentre ha rivisto al ribasso le previsioni sull'inflazione, ora prevista all'1,3% per il 2024. A marzo, l'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha rilevato una temporanea accelerazione dell'inflazione, causata da un rallentamento della flessione dei prezzi energetici. Tuttavia, la tendenza generale è al ribasso e le stime per il prossimo biennio sono relativamente positive.

Commenti del Governatore della Banca d'Italia

Il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, ha commentato le previsioni economiche in un contesto di "livello di incertezze molto elevato". Ha sottolineato che, nonostante gli shock subiti dall'economia italiana, l'andamento economico del Paese è stato soddisfacente. Tra gli shock citati dal Governatore Panetta ci sono la guerra in Israele iniziata il 7 ottobre, le difficoltà nel Mar Rosso, il conflitto in Ucraina e le oscillazioni sui prezzi dell'energia derivanti dall'invasione russa.

Ottimismo sulla crescita italiana

Nonostante gli shock e le incertezze, il Governatore Panetta si è mostrato ottimista sulla crescita economica italiana. Ha espresso parole incoraggianti sull'economia italiana, commentando le previsioni di crescita del Fondo Monetario Internazionale per il prossimo biennio. Ha ribadito che, tenendo conto degli shock, l'andamento economico dell'Italia è stato soddisfacente. Ha inoltre confermato che ci saranno novità sui tassi di interesse.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo