L'addio a Paola Gassman, un amore lungo una vita

Paola Gassman, attrice e scrittrice di grande talento, è scomparsa all'età di 78 anni dopo una lunga malattia. Figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci, Paola era la sorellastra di Vittoria, Jacopo e Alessandro Gassman. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del teatro e del cinema italiano.

Un amore lungo 55 anni

Paola Gassman e Ugo Pagliai hanno condiviso una vita insieme per 55 anni, forse 56, come corregge frastornato il grande attore. Un amore che ha superato il mezzo secolo, un vero record. "Ci siamo voluti bene in una maniera completa: abbiamo lavorato insieme, abbiamo fatto vacanze al mare, in montagna, in campagna, sempre insieme...", ricorda Pagliai.

L'ultimo saluto

L'ultima parola che Paola ha detto a Ugo è stato il suo nome. Un addio toccante che sottolinea l'intensità del loro legame. "Per me è difficile, in questo momento, parlare a mente lucida...", confessa Pagliai.

Ricordi di una vita

La casa romana di Paola e Ugo è piena di oggetti che raccontano la loro storia. Tra questi, una foto che ritrae Ugo Pagliai nei panni di Lawrence d’Arabia nello sceneggiato L’aviere Ross e una magnifica collezione di ex voto, i primi dei quali furono regalati a Nora Ricci da Luchino Visconti.

Il ricordo dei fratelli

Alessandro Gassman ha espresso il suo affetto per la sorella con un pensiero social: "Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica". Anche Leo Gassman ha espresso il suo dolore per la scomparsa della zia Paola, affermando che sarebbe stato bello conoscerla meglio.

La scomparsa di Paola Gassman lascia un vuoto nel mondo del teatro e del cinema italiano, ma il suo ricordo continuerà a vivere attraverso il suo lavoro e le storie che ha lasciato dietro di sé.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo