Forza Italia propone modifiche al decreto Superbonus

Forza Italia, il partito guidato da Antonio Tajani, ha ufficializzato la sua divergenza con la maggioranza sul decreto Superbonus. Il partito ha presentato due proposte per correggere l'emendamento del governo. Queste riguardano la retroattività dello spalma-detrazioni del Superbonus e l'introduzione della sugar tax da luglio.

La posizione di Forza Italia sul Superbonus

Antonio Tajani ha delineato le linee guida al ministero dell’Economia: nessuna nuova tassa, che si tratti di sugar tax o patrimoniali, e soprattutto nessuna retroattività delle norme. Tajani sostiene che “il cittadino deve sapere che lo Stato mantiene fede a quanto deciso". Il riferimento è allo spalma-Superbonus voluto da Giancarlo Giorgetti, che Tajani critica.

Incontro al Senato sulle modifiche al decreto

È in corso al Senato un incontro con il governo riguardante le proposte di modifica al decreto superbonus. L'attenzione è focalizzata sui subemendamenti relativi allo spalmacrediti, alla sugar tax e alla plastica tax. Tra i partecipanti vi sono il presidente della Commissione Finanze, Massimo Garavaglia (Lega), il relatore del provvedimento, Giorgio Salvitti, e per il governo il sottosegretario all'Economia, Federico Freni.

Critiche alla sugar tax

La sugar tax è stata definita da Scordamaglia come "un provvedimento inutile e dannoso". Questa tassa, insieme alla plastica tax, è al centro delle discussioni in corso al Senato. Le decisioni prese in queste riunioni avranno un impatto significativo sul futuro del decreto Superbonus e sulle politiche fiscali del paese.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo