Incidente aereo a Olbia, disagi e ritardi

Un piccolo aereo dell'Enav ha avuto dei problemi durante le fasi di atterraggio all'aeroporto di Olbia, finendo fuori pista. L'incidente, avvenuto nel pomeriggio di venerdì 3 maggio, non ha avuto gravi conseguenze, ma ha causato la chiusura dell'aerostazione per diverse ore, generando ritardi e disagi.

Dettagli dell'incidente

L'incidente è avvenuto intorno alle 13.30. Il Piaggio P180, utilizzato dall'Enav per le radiomisure ed altre operazioni di controllo, ha avuto dei problemi in fase di atterraggio. Tre strisce nere lungo l’asfalto e un piccolo aereo che termina il suo volo in mezzo all’erba ingiallita hanno segnato l'evento. Nonostante l'allarme rosso scattato in aeroporto, i tre membri dell’equipaggio stanno bene e sono usciti dall’aereo senza neanche un graffio.

Conseguenze dell'incidente

A seguito dell'incidente, le operazioni di decollo e atterraggio sono state interrotte. I mezzi dei vigili del fuoco e della polizia di frontiera sono intervenuti prontamente. Al momento, è impossibile fare una stima dei danni, ma è certo che l’incidente avrà uno strascico con rilevanti richieste di risarcimento.

Cause dell'incidente

Dalle prime verifiche tecniche, sembrerebbe escluso il fattore accidentale, come raffiche di vento. Un problema tecnico avrebbe invece reso ingovernabile il Piaggio P180, causando l'incidente. Ulteriori indagini sono in corso per determinare la causa esatta dell'incidente.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo