La Borsa Italiana brilla nel primo trimestre del 2024

Il Venerdì Santo ha visto i principali mercati globali, inclusa Piazza Affari, chiudere per festività. Questo periodo di pausa offre l'opportunità di riflettere sulle performance dei mercati nel primo trimestre del 2024.

Ripresa degli scambi

Le Borse europee, compresa Piazza Affari, riprenderanno gli scambi martedì, dopo una pausa per il Venerdì Santo e il Lunedì dell'Angelo. I mercati finanziari di Tokyo, Stati Uniti e Canada, invece, saranno aperti lunedì.

Crescita continua

I primi tre mesi del 2024 hanno seguito lo stesso trend di fine 2023, con i mercati azionari che hanno continuato a crescere. Il FTSE MIB, il principale indice della Borsa Italiana, ha sovraperformato, registrando un incremento del 14% dall'inizio dell'anno.

Piazza Affari regina d'Europa

Piazza Affari si è distinta nel primo trimestre del 2024, conquistando il titolo di regina d'Europa. Il Ftse Mib, principale indice di Borsa Italiana, ha chiuso il trimestre con una crescita del 14%, superando le ottime performance dell'Aex (+12%), dell'Ibex 35 (+10%), del Dax (+10%), del Cac 40 (+9%) e del Ftse 100 (+3%). Il Ftse Mib è ai massimi dal 2007 e vicino a rompere il muro dei 35mila punti.

Saipem in evidenza

Nel primo trimestre del 2024, Saipem si è distinta come la regina di Piazza Affari. L'incertezza ha fatto volare l'oro, il cacao e l'uranio, ma è Saipem che ha attirato l'attenzione degli investitori. Con i mercati europei chiusi per le festività pasquali fino al 1 aprile, è tempo di fare i bilanci azionari di questo primo trimestre.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo