Candidati pronti per le elezioni europee nella circoscrizione Isole

Le liste dei candidati per le prossime elezioni europee, previste per l'8 e il 9 giugno 2024, sono state ufficialmente annunciate. Mercoledì 1 maggio, alle 20, è scaduto il termine per depositare le liste per le cinque circoscrizioni (Nord ovest, Nord est, Centro, Sud e Isole) in vista della prossima tornata elettorale europea.

Candidati di spicco

L'Italia avrà a disposizione 76 posti, con numerosi personaggi di spicco della politica italiana che concorreranno in tutte le circoscrizioni o solo in alcune. Tra questi, Margherita La Rocca Ruvolo, deputato all’Ars e sindaco di Montevago, si candida alle prossime elezioni europee con la lista di Forza Italia. La coordinatrice del partito di Silvio Berlusconi in provincia di Agrigento è tra i sei candidati nel collegio “Isole”.

Altri candidati nel collegio Isole

Oltre a La Rocca Ruvolo, altri candidati notevoli nel collegio "Isole" includono la deputata europea uscente Caterina Chinnici, il coordinatore siciliano di Noi Moderati Massimo Dell’Utri, l’assessore regionale Marco Falcone, l’altra deputata regionale Bernardette Grasso, che è anche sindaco di Capri Leone, e l’assessore regionale Edy Tamajo.

Candidati siracusani

Nella circoscrizione Isole, che comprende Sicilia e Sardegna, ci sono quattro candidati siracusani. Alessia Scorpo da Floridia è la candidata di Fratelli d’Italia: ex presidente del Consiglio comunale di Floridia, imprenditrice nel settore della grande distribuzione. Il Partito democratico, invece, schiera il senatore Antonio Nicita, commissario provinciale del partito.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo