“Putin - spiega Haidai - deve riuscire a vendere al suo popolo una sorta di vittoria e questa sarebbe l'unica possibile. Serhii Haidai, governatore della regione di Luhansk, parla così all’Adnkronos. Io poi, che sono nato a Severodonetsk, sento una doppia responsabilità: prima come governatore, impiegato statale, poi come cittadino che deve difendere la propria patria” Ma come Mariupol è bersagliata dai russi con lo stesso odio e pari accanimento.
Leggi
Fuori, non ci sono più medici: i volontari curano i feriti su bancali di legno, tra cicche di sigarette e macchie di benzina Le truppe russe sono entrate in città, già ribattezzata "la nuova Mariupol". I civili sono costretti nei bunker di epoca sovietica. Reportage dalla linea del fronte . Oltre il 70% degli edifici è stato danneggiato dalle bombe.
Leggi
Non più uno scontro frontale, ma città bombardate e rase al suolo con l'utilizzo di razzi dall'artiglieria e dai sistemi di tiro al volo. Troppe perdite nel suo esercito, anche fra generali di alto grado. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Troppe defezioni anche negli armamenti che, complice anche le sanzioni, faticano a trovare. In questa fase della guerra in…
Leggi
Nei primi tre mesi di guerra l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani aggiorna il numero di vittime civili: 3.942 morti e 4.591 feriti dall'inizio dell'invasione russa Le forze russe stanno bombardando il centro di Severodonetsk «in modo caotico e ininterrotto» ha denunciato il governatore della regione, Sergey Haidai. Sembra quasi rispondergli a distanza il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu: «Le nostre forze hanno deliberatamente rallentato l'offensiva per evitare…
Leggi
“Putin - spiega Haidai - deve riuscire a vendere al suo popolo una sorta di vittoria e questa sarebbe l'unica possibile. Ma come Mariupol è bersagliata dai russi con lo stesso odio e pari accanimento. Serhii Haidai, governatore della regione di Luhansk, parla così all'Adnkronos. (Adnkronos) - “Severodonetsk è più piccola di Mariupol, in tempo di pace contava 120mila abitanti. Io poi, che sono nato a Severodonetsk, sento una doppia responsabilità: prima come governatore, impiegato statale, poi come cittadino…
Leggi