Italia e Tunisia uniscono le forze per frenare l'immigrazione irregolare

La Tunisia ha ricevuto un sostegno finanziario di 100 milioni di euro dall'Italia, con l'obiettivo di frenare le partenze di migranti irregolari. Questo sostegno è stato portato in dote alla Tunisia da Giorgia Meloni, nel corso della sua quarta visita in dieci mesi al presidente tunisino Kais Saied.

Accordi e collaborazioni

Sono stati firmati tre accordi del valore di poco più di cento milioni di euro. Questi accordi rientrano nel Piano Mattei, che vede la Tunisia come partner "prioritario". L'Italia promette sostegno alla Tunisia per l'applicazione del memorandum con l'Unione Europea e chiede al paese di intensificare gli sforzi per controllare le partenze di migranti irregolari verso l'altra sponda del Mediterraneo.

Critiche e riconoscimenti

Giorgia Meloni è stata recentemente inserita dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti del mondo nel 2024. Tuttavia, il suo governo è stato criticato per aver perseguito politiche che, secondo i critici, erodono silenziosamente i diritti Lgbtq+. A livello europeo, Meloni è stata accreditata come la forza trainante dell'approccio del blocco all'immigrazione, che prevede il pagamento di paesi come Egitto e Tunisia per impedire agli aspiranti migranti di partire.

Incontro bilaterale

Durante la sua visita alla Tunisia, Meloni ha incontrato il presidente Kais Saied e ha siglato almeno tre intese "molto importanti". Queste intese riguardano un impegno comune "contro lo schiavismo del terzo millennio" e una collaborazione più stretta sul tema strategico dell'energia. Meloni ha sottolineato il nuovo rapporto, anche personale, con il presidente tunisino, con un approccio da pari a pari che "muove dal reciproco interesse".

Rapporti Italia-Tunisia

L'incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha rappresentato un'occasione attraverso la quale il presidente della Repubblica ha ribadito l'orgoglio della Tunisia per le sue forti relazioni storiche con l'Italia. Durante l'incontro, Saied ha sottolineato la volontà di ampliare i legami di cooperazione e partenariato tra i due Paesi amici.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo