Indagine sulla morte del marittimo Gaspare Davì

Gaspare Davì, un marittimo trapanese di 45 anni, è tragicamente deceduto durante una manovra nel porto di Napoli. L'uomo, che lavorava per la GNV dal 2007, lascia moglie e due figli. Stava per rientrare a casa per trascorrere le festività pasquali in famiglia.

Un tragico incidente

Durante gli ultimi imbarchi nello scalo partenopeo, prima di prendere il largo verso Palermo, una manovra si è rivelata fatale per Davì. È stato investito da un semirimorchio in manovra nel garage della Gnv Antares, un traghetto ormeggiato nel porto di Napoli e pronto a partire per Palermo. L'incidente ha causato la sua morte sul colpo.

Solidarietà dai sindacati

In seguito all'incidente, i sindacati genovesi hanno espresso la loro solidarietà. "Ancora una volta siamo costretti a piangere l'ennesima vittima sul lavoro, questa volta si tratta di un lavoratore marittimo, facente parte dell'equipaggio del traghetto GNV Antares, che ha perso la vita nel Porto di Napoli mentre stava ultimando una manovra di carico prima della partenza per Palermo", ha dichiarato Giuseppe Nocerino, segretario regionale del settore marittimi Uiltrasporti Liguria.

Appello alla sicurezza sul lavoro

La Uil Trapani ha espresso il suo cordoglio per l'incidente e ha lanciato un appello per fermare la strage sul lavoro. "Nello stringerci intorno al dolore dei familiari di Gaspare Davì non possiamo che ribadire ancora una volta che quella delle morti sul lavoro è una strage che va immediatamente fermata. L’indignazione non basta, il Governo ascolti le proposte che da troppo tempo ormai giungono da questo sindacato a livello nazionale affinchè domani non ci ritroveremo a piangere l’ennesima vittima del lavoro”, hanno affermato il segretario generale Uil Trapani e Uil Trasporti Trapani Tommaso Macaddino e Antonino Labruzzo.

Indagine in corso

Per la morte di Davì, la Procura di Napoli ha avviato un'indagine per omicidio colposo. L'indagine è ancora in corso e si spera che possa fare luce sulle circostanze dell'incidente per prevenire futuri incidenti sul lavoro.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo