L’accordo tra la compagnia aerea italiana ITA Airways e il Gruppo di aviazione tedesco Lufthansa è stato al centro di recenti sviluppi e dibattiti, con il governo italiano che ha cercato di intervenire per garantire il suo successo. La questione ora è nelle mani di Bruxelles, che deve esprimere un parere sull’accordo che coinvolge il …
Leggi
Saranno quasi tre decenni da quando Alitalia (oggi Ita Airways) è in crisi. E sono ormai decenni che i Governi italiani non riescono a cederla definitivamente ai privati. L’ultimo accordo dovrebbe garantire alla compagnia di bandiera tedesca, Lufthansa, il controllo dell’ultima quota azionaria rimasta nelle mani dello Stato, finendo così tutto il processo di privatizzazione iniziato col Governo Prodi I
Leggi
Il problema non è la continuità o la discontinuità tra la vecchia Alitalia e Ita Airways. O meglio, il problema c’è ma non così rilevante, soprattutto dopo che il governo ha deciso per decreto che tra le due società non c’è continuità. Il che non esclude - il caso Ilva insegna - che i giudici insistano con le loro sentenze, convinti che gli ex dipendenti Alitalia abbiano il diritto di essere assunti dalla nuova compagnia, infilando in tal modo una zeppa fastidiosa tra le ruote dell’accordo Ita-Lufthansa.
Leggi
Un decreto legge – dunque con i requisiti di «caso straordinario di necessità e urgenza» – per dettare la linea ai giudici del lavoro. Con un intervento senza precedenti, il consiglio dei ministri di martedì ha emanato una «nota interpretativa che in coerenza con le decisioni della Commissione Europea, esclude che nel passaggio da Alitalia a Ita vi sia continuità fra le due aziende» per la incertezza giurisprudenziale nei tribunale del Lavoro.
Leggi
Ita Airways, ecco come il governo tranquillizza Lufthansa sulla discontinuità con Alitalia Non c'è continuità tra Ita e Alitalia: il governo prova a frenare le sentenze che chiedono il reintegro dei dipendenti di Alitalia nella nuova compagnia e a rassicurare Lufthansa Fra Ita Airways e Alitalia non vi è continuità. Peraltro, Ita è una società del tutto nuova. Questo è il contenuto di una norma approvata in Consiglio dei ministri e diffusa attraverso il…
Leggi
La decisione del Consiglio dei Ministri di emanare una "norma interpretativa" che "certifica" la discontinuità tra Alitalia e ITA è un atto grave che sancisce come il Governo Meloni, aldilà delle roboanti dichiarazioni elettorali dell'intera compagine di FdI, si sia messa al servizio di un'operazione pessima dal punto di vista industriale e legale. In attesa di avere tutti i pareri di legittimità su quanto approvato ieri dal CdM, questa scelta…
Leggi
Lufthansa Il governo italiano ha deciso di intervenire direttamente sul dossier. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato una norma interpretativa per chiarire che la nuova compagnia è un'entità diversa da quella vecchia, cioè Alitalia. L'azione, oltre a ribadire quanto più volte espresso dalla, dovrebbe servire a mettere fine ai tanti contenziosi di lavoro avviati dagli ex dipendenti di Alitalia per proteggere l’siglato con"Tenuto conto che è…
Leggi
«C’è discontinuità fra Ita Airways e Alitalia»: nuova mossa del Governo sull’affaire Ita-Lufthansa Il Governo italiano interviene nuovamente sull’affaire Ita Airways-Lufthansa, attraverso una norma interpretativa emanata dal Consiglio dei ministri in cui viene evidenziato come la società è del tutto nuova e opera in totale discontinuità rispetto a Alitalia. La misura mira a soddisfare le richieste europee e ottenere l’approvazione di Bruxelles per…
Leggi
Nel passaggio da Alitalia a Ita Airways non c'è continuità. Lo prevede una norma approvata in Consiglio dei ministri per venire incontro alle richieste europee da soddisfare per avere l'ok di Bruxelles all'operazione con Lufthansa. Tra le quali la garanzia di discontinuità economica tra l'ex compagnia di bandiera italiana e Ita, anche per quanto riguarda lo staff. «Tenuto conto che è sorto un contrasto giurisprudenziale in merito al fatto che vi sia o meno una discontinuità aziendale tra…
Leggi
Il governo italiano interviene direttamente sul dossier Ita Airways sostenendo, stavolta per via normativa, che la nuova compagnia è cosa diversa da quella vecchia, cioè Alitalia. Una mossa che non solo ribadisce, all’interno dei confini nazionali, quanto più volte espresso dalla Commissione europea, ma serve a mettere forse la parola fine ai tanti contenziosi di lavoro avviati dagli ex dipendenti di Alitalia per proteggere l’accordo…
Leggi
ROMA – Ita Airways è una società del tutto nuova che opera in totale discontinuità rispetto a Alitalia, il vecchio vettore ormai fallito. Il Consiglio dei ministri approva una norma interpretativa, probabilmente un decreto, per ribadire questo principio. La norma va a interpretare, sembra, un precedente decreto. E’ quello del 9 ottobre 2020 che ha costituito proprio Ita A…
Leggi
L’ingresso di Lufthansa in Ita “non è ancora stato notificato” all’Antitrust europeo e “spetta alle società decidere se notificarlo”. “Io sono aperto a incontrare tutti gli attori rilevanti” dell’operazione, ma “non ho ricevuto alcuna richiesta formale in tal senso”. Lo ha detto il commissario europeo alla Concorrenza Didier Reynders, e quindi del dossier Ita, interpellato in particolare sulle accuse politiche secondo le quali Bruxelles…
Leggi
Il Tribunale di Roma, sezione lavoro, ha rigettato due ricorsi promossi da complessivi 66 dipendenti Alitalia che chiedevano la prosecuzione del rapporto di lavoro in Ita Airways ai sensi dell’art. 2112 c.c. Con queste due pronunce le sentenze favorevoli alla compagnia salgono a 38 (per un totale di 841 ricorrenti) a fronte di 3 sentenze sfavorevoli (per un totale di 244 dipendenti). “Si rafforza l’interpretazione della giurisprudenza largamente maggioritaria che afferma il principio di discontinuità tra Ita Airways…
Leggi
I mercati tra Italia e Germania, Svizzera e Belgio potrebbero vedere 6 nuovi monopoli con l’integrazione di ITA Airways in Lufthansa Group. Su questo sta lavorando la Commissione UE di Bruxelles per evitare i ricorsi di molti vettori europei sia legacy che low cost. Il si all’operazione ITA Airways – Lufthansa e’ molto piu’ complicato di quanto si poteva credere. Lo scrive Leonard Berberi su Corriere.
Leggi
L’unione tra Ita Airways e Lufthansa farebbe sorgere sei nuovi monopoli sulle rotte tra Italia e Germania, Svizzera, Belgio. Una situazione da «correggere» — per tutelare i diritti dei consumatori e non far schizzare i prezzi dei biglietti — con la cessione degli slot da parte dei due vettori negli aeroporti interessati, a partire da Milano Linate. È questo uno dei principali scogli nelle trattative tra l’Antitrust Ue, il Tesoro…
Leggi