Rissa all'Università Statale di Milano causa rinvio dell'Open Day

L'Università Statale di Milano ha deciso di posticipare l'Open Day, un evento dedicato alle matricole, a causa di una protesta in corso. La protesta è stata avviata da studenti che si oppongono all'intervento militare di Israele a Gaza e agli accordi tra l'ateneo e le istituzioni di Tel Aviv.

Protesta in corso

La protesta, che dura da circa una settimana, ha visto gli studenti occupare l'atrio dell'università con tende, simbolo della loro opposizione. A causa di questa occupazione, l'Università Statale ha deciso di rinviare l'Open Day, inizialmente previsto per sabato 25 maggio, a sabato 22 giugno.

Incidente tra studenti

Martedì mattina, all'interno dell'Università Statale di Milano, situata in via Festa Del Perdono, è scoppiata una rissa tra alcuni studenti pro Palestina e alcuni attivisti di Lotta Comunista. Questo incidente ha ulteriormente acuito le tensioni all'interno dell'ateneo.

Richiesta di fine degli accordi

Secondo una prima ricostruzione, un gruppo di attivisti di Lotta Comunista si sarebbe presentato in ateneo dove da giorni gli studenti hanno piantato delle tende per chiedere la fine degli accordi tra la Statale e gli atenei dello stato di Israele. Questa richiesta rappresenta un ulteriore elemento di tensione all'interno dell'Università Statale di Milano.

L'Università Statale di Milano si trova attualmente in una situazione delicata. La decisione di rinviare l'Open Day è un segnale della gravità della situazione. Sarà importante monitorare gli sviluppi futuri per capire come l'ateneo gestirà questa crisi.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo