Verstappen domina le prime libere del Gran Premio di Miami

Max Verstappen, pilota della Red Bull, ha dominato la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Miami di F1, registrando il miglior tempo di 1'28'595. Il leader del mondiale ha preceduto la McLaren di Oscar Piastri e la Ferrari di Carlos Sainz, con George Russell su Mercedes che ha ottenuto il quarto tempo.

Il tracciato e le prestazioni

Il tracciato cittadino di Miami, stretto e tortuoso, ha visto i primi quattro piloti piazzarsi tutti in due decimi. Questo lascia presagire che le qualifiche si giocheranno sul filo dei millesimi. Le condizioni della pista erano particolarmente scivolose, nonostante il sole alto su Miami. Gli errori erano sempre dietro l'angolo, con molti piloti che hanno commesso errori in curva.

Le prime sette minuti e la Ferrari

Le FP1 del GP di Miami sono iniziate con la nuova livrea di una Ferrari ancora priva degli attesi aggiornamenti, che arriveranno a Imola. Nonostante questo, la Ferrari di Carlos Sainz è riuscita a ottenere il terzo tempo.

Leclerc e la Red Bull

Durante le prove libere, Charles Leclerc ha avuto un testacoda. Nonostante questo contrattempo, Max Verstappen è riuscito a ottenere il tempo più veloce nelle prime e uniche libere a Miami, che anticipano le mini qualifiche di venerdì sera per la sprint di sabato. La Red Bull del campione del mondo, che sta vivendo ore particolari con l'ufficializzazione dell'addio dopo due decenni di Adrian Newey alla squadra, ha chiuso la sessione in testa.

La McLaren e gli aggiornamenti

Oscar Piastri sulla McLaren, che ha portato oltreoceano molti aggiornamenti (a differenza di Maranello, che ha preferito rimandare tutte le evoluzioni per Imola), ha ottenuto il secondo tempo, precedendo la Ferrari di Carlos Sainz. Questo risultato dimostra che gli aggiornamenti portati dalla McLaren stanno dando i loro frutti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo