Ritorno dell'inverno in Italia: un freddo fuori stagione

L'Italia è stata colpita da un improvviso ritorno dell'inverno, con un drastico calo delle temperature di 25°C in soli 8 giorni. Dopo aver assaporato il primo piacevole bagno al mare, il freddo è tornato e continuerà per altre 48 ore, estendendosi dal Nord al Centro e poi al Sud.

Correnti artiche e maltempo

Le correnti artiche stanno influenzando significativamente le condizioni meteo sul Nord Italia, portando con sé un'ondata di freddo davvero fuori stagione. Un nucleo gelido si sta spostando verso questa area geografica, portando nevicate a quote molto basse e creando un'atmosfera da pieno inverno. Le previsioni meteo indicano che questa situazione si protrarrà per tutta la settimana, con condizioni meteo instabili e turbolente.

Effetti sulle regioni

Il maltempo colpirà soprattutto il Triveneto con copiose nevicate sulle Alpi, tutto l’Appennino centro-settentrionale con altri fiocchi, mentre le piogge bagneranno il Centro-Nord compresa la Sardegna fino a coinvolgere parte del Sud tirrenico in giornata.

Prospettive future

Sembra che l’inverno sia improvvisamente ritornato in una parte del nostro Paese, dove le temperature hanno registrato un marcato calo dopo i valori quasi estivi della settimana scorsa, raggiungendo livelli persino di parecchio inferiori alla media climatologica del periodo. Questo repentino abbassamento delle temperature è dovuto ai venti gelidi provenienti dalle regioni più settentrionali del continente, che stanno portando a un clima decisamente atipico per questo periodo dell’anno.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo