Attore, cabarettista, regista teatrale e scrittore, ha vissuto la svolta della sua carriera come comico solista a Zelig. «Quello dei bambini, con i quali mi sono allenato parecchio da giovane: è un attimo perdere la loro attenzione Disse che la parola ‘gnocca’ non la usava, ma sull’asfalto fuori casa sua trovai scritto “Viva la gnocca”». Il Corriere della Sera intervista David Ottolenghi, in arte Gioele Dix
Leggi
Comunque non sono mai stato il padre-amico». La famiglia: «Mia moglie ha 25 anni meno di me: siamo riservatissimi». Gioele Dix, 66 anni (Foto Laila Pozzo). Cominciamo da David Ottolenghi. «Quando si spengono le luci e un addetto apre il sipario: il buio che precede l’inizio è come una nascita «Mi viene in mente quando da bambino passeggiavo per i giardini di via Palestro a Milano con mio nonno Maurizio.
Leggi
GIOELE DIX: “ALBERTO TOMBA NON LA PRESE BENE…”. Tantissimi i suoi personaggi divenuti famosi fra cui anche una storica interpretazione dello sciatore Alberto Tomba a Mai dire Gol: «Come la prese? Ai tempi non era molto usato, tant’è che anni dopo mi intervistarono perché c’era stato un incremento significativo dei bambini con il mio nome. Gioele Dix è tornato recentemente in televisione con il suo automobilista inca*zato, durante le quattro puntata di Zelig andate in…
Leggi