Ecco dunque cosa prevede la proposta di Autostrade al governo. L’offerta di Autostrade al governo, infatti, non è stata reputata particolarmente soddisfacente, ma per accantonarla servirà l’ufficialità. Man mano che la questione è entrata nel vivo molti si sono chiesti cosa prevede l’offerta di Autostrade per l’Italia al governo. I commenti rilasciati da Conte però non hanno fatto ben sperare: nelle prossime ore il governo potrebbe definitivamente revocare la tanto discussa concessione ad Aspi.
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Decisione che tuttavia avrebbe un effetto a cascata su soci e risparmiatori della controllante di Autostrade per l’Italia. [Rassegna stampa] La revoca delle concessioni ad Autostrade è un argomento caldo, con la posizione del premier Giuseppe Conte che fa propendere la scelta del Governo verso una rottura totale con Atlantia. Per questo da Pechino a Berlino, fondi di investimento e soci hanno iniziato un pressing per evitare lo strappo definitivo.
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Mentre si cerca una soluzione alla complessa partita di Aspi, sono attualmente in corso una serie di bandi per il rinnovo di concessioni scadute o in scadenza. Quella che i Benetton controllano attraverso Atlantia e Aspi è un’unica concessione che vale migliaia di...; Si parla ormai quotidianamente di autostrade, come se si trattasse sempre di concessioni assegnate senza gare, ma non è così.
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Non solo, ma a catena anche Atlantia, che controlla l’88% di Aspi e che a sua volta presenta una esposizione di 9 miliardi e ne garantisce 5,5 della controllata, verrebbe travolta. Poi ci sono le italiane: Intesa Sanpaolo, Ubi ed Unicredit, che risultano sia tra i creditori di Atlantia che di Aspi, mentre Mediobanca, Creval e Banco Bpm sono creditori solo di Atlantia ed Mps solamente di Autostrade.
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A rischio anche un prestito obbligazionario retail (per 750 milioni) detenuto da circa 17.000 piccoli risparmiatori italiani. L'articolo 35 del decreto Milleproroghe - secondo quanto spiegato dall'Ad di Atlantia - avrebbe un impatto di default perchè mancherebbero le risorse per il ripagamento di quasi 10 miliardi di debito complessivo. È di 19 miliardi l'effetto default che l'eventuale revoca della concessione di autostrade potrebbe provocare: circa 10 miliardi sono i debiti che la mancanza di risorse dovuta alla…
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(Teleborsa) - Secondo le stime deglil’eventualedellapotrebbe provocare un default diCon il decreto Milleproroghe sono venute a mancare le risorse per il ripagamento di quasimentre circasarebbe l'impatto a cascata suSi tratta di importi in gran parte detenuti dae grandi istituzioni finanziarie italiane ed europee, oltre che - per- relativi ad un prestito obbligazionario retail Aspi detenuto dapiccoli risparmiatori.
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A catena l'impatto si ripercuoterebbe sul ripagamento di 9 miliardi di euro di debito di Atlantia (che controlla l'88% del capitale di Autostrade per l'Italia ed è garante inoltre di circa 5 miliardi di debito della controllata). 162/2019), le risorse per il ripagamento di quasi 10 miliardi di debito complessivo. Un default da oltre 19 miliardi di euro. Peraltro Autostrade per l'Italia ha anche emesso un prestito obbligazionario retail (per 750 milioni) detenuto da circa 17.000 piccoli…
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Aspi verso revoca concessioni: quali conseguenze? Le conseguenze di una revoca delle concessioni, dunque, potrebbero essere pesanti. Secondo alcune indagini la revoca delle concessioni ad Aspi potrebbe avere conseguenze tanto importanti da arrivare a toccare anche i mercati obbligazionari e bancari d’Europa. Quali conseguenze potrebbe avere la revoca delle concessioni ad Autostrade per l’Italia? Stando alle ultime analisi riportate dall’AGI, la revoca delle concessioni ad Autostrade…
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Lo dice Giuseppe Conte in conferenza stampa con Angela Merkel evoncado il caso della revoca delle concessioni autostradali ad Aspi. Per altro Autostrade per l'Italia ha anche emesso un prestito obbligazionario retail (per 750 milioni) detenuto da circa 17 mila piccoli risparmiatori italiani. Per gli analisti, verrebbe così distrutto uno dei pochi gruppi italiani leader nel mondo, presente il 24 paesi.
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Intanto il titolo di Atlantia sta accusando l’incertezza e il clima teso tra Autostrade e il Governo. Questo impatterebbe su Atlantia, che detiene l’88% di Autostrade per l’Italia. Il default colpirebbe infine anche 17.000 piccoli investitori italiani che al momento sono detentori di un prestito obbligazionario retail da 750 milioni. La revoca delle concessioni ad Autostrade per l’Italia potrebbe avere conseguenze economico-finanziarie di grande rilevanza, con un default complessivo di 19 miliardi di euro.
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La revoca delle concessioni autostradali provocherebbe l’immediato fallimento di Autostrade per l’Italia, con effetti a catena per la controllante Atlantia e un probabile default del debito complessivo per 19 miliardi di euro. Questa la stima degli analisti, che spiegano così il crollo del titolo di Atlantia in borsa. Uno scenario che creerebbe un precedente unico, scoraggiando totalmente ogni nuovo investimento estero in Italia.
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Per gli analisti, vVerrebbe cos distrutto uno dei pochi gruppi italiani leader nel mondo, presente il 24 paesi. Per altro Autostrade per l'Italia ha anche emesso un prestito obbligazionario retail (per 750 milioni) detenuto da circa 17 mila piccoli risparmiatori italiani. (askanews) - La revoca delle concessioni autostradali provocherebbe l'immediato fallimento di Autostrade per l'Italia, con effetti a catena per la controllante Atlantia e un probabile default del debito complessivo per 19…
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