Furto di veicoli in Italia: un problema in crescita

Nel 2023, l'Italia ha registrato un aumento del 7% nei furti di veicoli, segnando un trend in crescita. Dal 2013 ad oggi, sono stati rubati 1 milione e 550mila veicoli. Di questi, solo 609mila sono stati ritrovati, mentre di quasi 940mila si sono perse le tracce. Questi veicoli sono spesso destinati a mercati esteri o smontati per alimentare il mercato nero dei pezzi di ricambio.

Il contesto europeo

A livello europeo, l'Italia si posiziona al secondo posto per numero di furti, preceduta solo dalla Francia. Tuttavia, a differenza dell'Italia, la Francia sta registrando un calo nel numero di furti.

I modelli più a rischio

Tra i veicoli più a rischio ci sono i Suv. Alcuni modelli, infatti, sono particolarmente apprezzati dai ladri, soprattutto in alcune regioni d'Italia. Questo fenomeno sta contribuendo a rendere il furto di auto e Suv un problema sempre più grande nel Paese.

Furti di moto e scooter

Anche i furti di moto e scooter rappresentano un problema significativo. Nel 2023, i furti di questi veicoli sono aumentati rispetto all'anno precedente. Nonostante ciò, la situazione è ancora più critica per le auto. I proprietari di moto e scooter vivono con l'incubo del furto, ma esistono strategie per cercare di prevenire questo tipo di reato.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo