Previsioni meteo e rischi: Italia in allerta

IlMeteo.it ha rilasciato le previsioni del tempo per l'Italia fino alle 8 di domani. Un'altra perturbazione, più intensa della precedente, è in arrivo.

Peggioramento del tempo

La giornata sarà caratterizzata da un peggioramento del tempo che inizierà dalla Sardegna, Toscana e Lazio, estendendosi poi alle regioni del Nord. Sono previste piogge diffuse e temporali, con possibili grandinate e colpi di vento. Durante la notte, si prevede un intenso maltempo in Lombardia e sulle coste dell'alta Toscana; successivamente, piogge e temporali si sposteranno verso il Nordest.

Contrapposizione climatica

In questo periodo, stiamo vivendo una netta contrapposizione tra le piogge torrenziali e il caldo africano. Questa contrapposizione è parte del gioco del clima. Le prime regioni d'Italia a sperimentare condizioni climatiche pienamente estive sono quasi sempre state quelle meridionali, seguite poi dal centro Italia, e infine da quelle settentrionali.

Allerta meteo

La Protezione civile ha valutato per domani, lunedì 20 maggio, una allerta arancione su alcune aree di Emilia-Romagna e Veneto e allerta gialla su un totale di cinque regioni per rischio idraulico, idrogeologico e temporali. Si raccomanda la massima prudenza.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo