Ciclone in arrivo: Italia tra caldo e temporali intensi

Il maltempo che ha colpito il Centro-Nord dell'Italia negli ultimi giorni continuerà a farsi sentire anche oggi, domenica 19 maggio, con allerte arancioni diramate per diverse zone di Veneto e Emilia Romagna. Da domani, lunedì 20 maggio, il termometro salirà nuovamente al Sud, ma il maltempo continuerà ad essere protagonista al Nord.

Ciclone in arrivo

La nuova settimana sarà contrassegnata dall'arrivo di un ciclone carico di temporali e nubifragi. Questa instabilità atmosferica, che ci affligge ormai da tempo, trova la sua origine in una particolare configurazione che domina l'Europa centro-occidentale. Si tratta di un canale attraverso il quale scorrono masse d'aria altamente instabili che dal Nord Atlantico raggiungono il bacino del Mediterraneo, alimentate da una reiterata e profonda circolazione ciclonica che si confermerà anche nei prossimi giorni tra il Regno Unito e la Francia.

Condizioni meteorologiche estreme

Le condizioni meteorologiche della prossima settimana potrebbero peggiorare significativamente, con un maltempo intenso previsto soprattutto per il Nord Italia. Il caldo attuale è un elemento da monitorare con attenzione, poiché potrebbe generare contrasti termici che favoriscono la formazione di temporali intensi, tipici della stagione primaverile. Finora, questi temporali sono stati relativamente rari al Sud, mentre al Nord sono stati incessanti.

Previsioni per il futuro

Nonostante l'attuale ondata di maltempo, si prevedono importanti cambiamenti nelle condizioni meteorologiche. Tuttavia, per il momento, l'Italia rimane divisa tra il caldo al Sud e i temporali intensi al Nord. Continueremo a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti man mano che si sviluppano.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo