Leoluca Orlando guida l'Alleanza Verdi Sinistra nelle elezioni europee 2024

Leoluca Orlando, noto politico italiano, è stato annunciato come capolista dell'Alleanza Verdi Sinistra (Avs) per le elezioni europee del 2024. Orlando ha depositato la lista presso la Corte d'Appello di Palermo, rappresentando la circoscrizione Isole, che comprende Sicilia e Sardegna. Queste elezioni si terranno l'8 e il 9 giugno.

Il peso del nome in lista

Secondo Livio Gigliuto, presidente esecutivo dell'Istituto Piepoli, il peso delle preferenze nelle elezioni europee è significativo. Tuttavia, ha sottolineato che più le elezioni sono distanti in termini territoriali, meno conta il candidato e più conta il partito. Questo perché, nelle elezioni europee, gli elettori tendono a votare più per il partito che per il candidato, poiché desiderano esprimere un giudizio sul governo.

I leader in campo

La maggior parte dei leader dei partiti politici italiani, ad eccezione di Matteo Salvini e Giuseppe Conte, parteciperanno alle elezioni europee. Nonostante abbiano annunciato che rimarranno in Italia e non si trasferiranno a Strasburgo, la loro partecipazione è vista come un modo per sostenere i loro partiti. Un'eccezione è Matteo Renzi, che ha dichiarato di essere pronto a lasciare il suo seggio al Senato in caso di elezione.

Scadenza per la presentazione delle liste

Il termine ultimo per la presentazione delle liste per le elezioni europee è fissato per oggi alle 20:00. I partiti devono depositare le loro liste presso le Corti d'Appello di Milano, Venezia, Roma, Napoli e Palermo, che servono rispettivamente le circoscrizioni di nordovest, nordest, centro, sud e isole.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo