La decisione arriva come parte di una riorganizzazione del marchio Volkswagen, con Volkswagen Motorsport GmbH integrata in Volkswagen AG. Il dottor Frank Welsch, membro del consiglio responsabile della Divisione Sviluppo di VW, ha spiegato la situazione, dicendo: “Il marchio Volkswagen sta per diventare il principale fornitore di mobilità elettrica sostenibile. Volkswagen Motorsport, un tempo forza dominante nel Campionato del Mondo Rally con l’ineguagliabile numero di vittorie della sua Polo R WRC, ha…
Leggi
Stiamo unendo i nostri punti di forza ed abbiamo deciso di interrompere le nostre attività di sport motoristici. Anche il responsabile delle risorse umane, Wilfried von Rath, ha commentato: “Per decenni Volkswagen Motorsport ha regalato al marchio grandissimi successi e il mio caloroso ringraziamento va a tutti i dipendenti. 150 dipendenti del reparto corse sono già state assorbiti dal reparto riservato ai veicoli di produzione.
Leggi
Con un comunicato stampa, la Volkswagen ha annunciato che si ritira dalle corse, e che il proprio reparto Motorsport è destinato a chiudere. La forza lavoro del motorsport sarà trasferita di conseguenza alla Volkswagen AG“. La casa di Wolfsburg trasferirà i dipendenti del settore al reparto produzione, per sviluppare la futura gamma di auto elettriche. Lo scorso anno, Volkswagen aveva annunciato l’abbandono dei motori a combustione interna nelle corse, concentrandosi esclusivamente sui veicoli a batteria.
Leggi
Il direttore dello sviluppo del marchio VW, Frank Welsch, ha dichiarato: “Il nostro brand sta per diventare il fornitore leader nella mobilità elettrica sostenibile. Una marchio storico come Volkswagen ha annunciato che terminerà tutti i suoi programmi sportivi nel prossimo futuro, all’interno di un “riallineamento” dell’azienda. Il marchio tedesco ha pronto un piano per spostare i dipendenti dal reparto corse al mondo delle ecologiche.
Leggi
Frank Welsch – Photo Credit: Volkswagen AG. Un passato ricco di successi. Diversi i successi ottenuti negli ultimi anni da parte della Volkswagen nel motorsport. A questo punto abbiamo deciso di porre termine alle attività di Volkswagen nel motorsport e tutte le persone coinvolte verranno integrate in Volkswagen AG. Wilfried von Rath – Photo Credit: Volkswagen. “Per decenni Volkswagen Motorsport ha regalato al marchio grandissimi successi e il mio caloroso ringraziamento va a tutti i dipendenti che ci hanno dato…
Leggi
Volkswagen ha deciso di mettere fine a tutte le sue attività motoristiche, eliminando la Volkswagen Motorsport GmbH. Questa decisione deluderà sicuramente gli appassionati, ma l’azienda ha detto che le 169 persone che lavorano per Volkswagen Motorsport GmbH saranno integrate in Volkswagen AG nei prossimi mesi. Naturalmente, questa è una piccola consolazione per i fan che sono cresciuti guardando le Volkswagen gareggiare dentro e fuori dalla pista.
Leggi
2 Dic [18:56]. Volkswagen chiude il reparto corse:. tutte le risorse vanno sull'elettrico. Jacopo Rubino. . Volkswagen ha deciso di dismettere il suo reparto corse, per concentrarsi sulla mobilità elettrica. Solo un anno fa, VW aveva comunicato di voler terminare solo gli impegni agonistici ufficiali con auto a propulsione termica. Niente da fare invece: Volkswagen Motorsport, dopo oltre mezzo secolo, non esisterà più.
Leggi
Sotto questo punto di vista, anche gli analisti hanno fornito una serie di dati che confermerebbero la scarsa efficienza del gruppo. Ciò pesa inevitabilmente sulla valutazione di entrambi i marchi: Volkswagen vale 77,2 miliardi di euro, mentre Toyota 155,7 miliardi. In tempo di Covid-19 anche un gigante come Volkswagen non può considerarsi al sicuro dalla crisi. All’interno del colosso teutonico che l’anno scorso ha venduto in tutto il mondo 10,96 milioni di…
Leggi
Stando alle analisi della stampa tedesca, i 20 membri potrebbero rimandare le decisioni importanti al prossimo anno. Come nel caso della vendita della Ducati, arrivata ad un passo dal perfezionamento, ma bloccata dai sindacalisti membri del consiglio di sorveglianza. Herbert Diess manterrà la carica di amministratore delegato del gruppo Volkswagen, ma non potrà ottenere il rinnovo del mandato, in scadenza nel febbraio del 2023. Non è chiaro, al momento, che tipo di decisioni venga preso nell'ultima…
Leggi
Tutto ciò, invece, conclude Hitzinger, comporta investimenti dall’entità importante che non potrà che favorire i player più grandi. “Non tutti potranno permettersi piattaforme così complesse - ha argomentato il manager - e pertanto vedremo emergere un numero inferiore di attori molto grandi che guideranno questa trasformazione”. In questa stessa linea di pensiero, peraltro, può essere inclusa la recentissima dichiarazione di Elon Musk sulla possibilità che…
Leggi
2' di lettura. La prossima generazione di veicoli elettrici del gruppo Hyundai (che comprende i marchi Hyundai e Kia) sarà basata su una piattaforma dedicata, la E-Gmp, e saranno in grado di garantire un'autonomia di oltre 500 chilometri. Gruppo Hyundai sfida Volkswagen con una piattaforma Bev Il gruppo coreano inaugura una nuova era dell'elettrificazione con la presentazione del pianale E-Gmp dedicato ai veicoli 100% alla spina con oltre 500 km di autonomia.
Leggi
VW nella tempesta di nuovo, dunque, con una situazione di incertezza che non giova in una fase di grandi cambiamenti. VW nella tempesta, di nuovo, dopo gli anni burrascosi del Dieselgate: salta il capo della e-Mobility, Ulbrich, ed è in bilico lo stesso numero uno, Diess. VW nella tempesta: fuori uno, il capo della e-Mobility. Che ne sarà dei giganteschi programmi della Volkswagen sull’elettrico? Mentre il grande capo, Herbert Diess, ha in corso un braccio di ferro con il potere sindacato interno che non…
Leggi
Alla fine del 2020 Volkswagen Motorsport cesserà ufficialmente di esistere. A questo proposito Frank Welsch, responsabile del reparto sviluppo ha dichiarato:. Il marchio Volkswagen è ormai sulla strada per diventare leader della mobilità sostenibile elettrica. A questo punto abbiamo deciso di porre termine alle attività di Volkswagen nel motorsport e tutte le persone coinvolte verranno integrate in Volkswagen AG.
Leggi
Sebbene la chiusura di Volkswagen Motorsport segni la fine del progetto Volkswagen ID.R e anche la fine della produzione della Polo GTI R5 alla fine dell’anno, il marchio non lascerà i suoi clienti senza assistenza e garantirà la fornitura di pezzi di ricambio per la Volkswagen Polo GTI R5, così come la Golf GTI TCR. La chiusura del reparto corse del marchio di Wolfsburg significa la conclusione del programma con la Volkswagen ID.
Leggi
(REUTERS). Il comitato esecutivo del consiglio di sorveglianza dovrebbe decidere oggi la proposta del ceo di essere confermato anzitempo e quindi di essere più forte delle resistenze al cambiamento. 3' di lettura. Conferma anticipata per il ceo o resa dei conti? «Le famiglie continuano a sostenere Diess», ha detto invece un portavoce di Porsche Automobil Holding, la società che detiene la maggioranza dei voti in Volkswagen.
Leggi
"Riteniamo che questa nuova causa sia solo l'ultima di una serie di tattiche di pressione - ha affermato la Volkswagen - in una disputa vecchia di anni, che segue un ampio contenzioso in Germania, dove Prevent Group ha ripetutamente perso in tribunale". Nuovi sviluppi nella controversia tra il gruppo Volkswagen e la Prevent. L'ultima causa mette nel mirino diversi manager di Wolfsburg, tra cui Ralf Brandstaetter, numero uno del marchio Volkswagen: secondo la…
Leggi
Sembra che i rapporti tra Herbert Diess, CEO di Volkswagen, e Elon Musk, fondatore di Tesla, siano più che buoni, come visto in un recente incontro tra i due. L'evento ruotava attorno a come possiamo raggiungere Tesla, un'azienda focalizzata esclusivamente sul futuro, senza un tradizionale business automobilistico. Non una lettera scelta a caso, in quanto uno degli argomenti principali era proprio Tesla:.
Leggi
Per questo, ed anche a causa dei costi aziendali elevati generati anche dai 671.205 dipendenti censiti a fine 2019, molto maggiori dei 359.542 di Toyota, il Grupo VW vale 77,2 miliardi di euro, meno della metà rispetto ai quasi 130 attribuiti a Toyota. Per un manager navigato e vincente come Diess, capace di far uscire indenne - o quasi - le aziende da lui guidate dallo scandalo Dieselgate, è quasi un affronto, che gli provoca l'orticaria.
Leggi
"L'esperienza dei tecnici del motorsport e quella acquisita con il progetto ID.R resteranno nell'azienda e ci servirà per rendere ancora più efficienti i modelli ID stradali". A fine 2020 Volkswagen interromperà anche la produzione della Polo GTI R5 per i rally, ma garantirà i ricambi di essa e per la Golf GTI TCR a tutte le squadre clienti. Volkswagen ha annunciato che interromperà il suo impegno nel motorsport per dedicare tutte le risorse alla mobilità elettrica.
Leggi
Alla fine di quest'anno, la Volkswagen cesserà la produzione della Polo GTI R5 per i rally, mentre la produzione di ricambi per questa vettura e per la Golf GTI TCR continueranno a essere prodotti per tutte le squadre clienti. La Volkswagen ha annunciato che terminerà il suo impegno nel motorsport al termine di quest’anno. “Per questo motivo, stiamo raccogliendo le nostre forze e abbiamo deciso di terminare le attività sportive del marchio Volkswagen.
Leggi
NO POLO R5, SI AI RICAMBI – “Volkswagen è sulla strada per diventare il leader nella mobilità sostenibile” le parole di Frank Welsch, membro del consiglio di amministrazione. Volkswagen Motorsport chiude i battenti. “Per questo motivo, stiamo raccogliendo le nostre forze e abbiamo deciso di terminare le attività sportive del marchio Volkswagen. La competenza tecnica dei dipendenti di VW Motorsport e il loro know-how acquisito con il progetto ID.
Leggi