Classifica mondiale delle università 2024: Harvard in testa, La Sapienza migliore in Italia

La classifica 2024 delle migliori università nel mondo è stata recentemente pubblicata dal Center World University Rankings (Cwur). Questa classifica annuale valuta le performance e l'offerta delle università in tutto il mondo.

Harvard al vertice

Per il tredicesimo anno consecutivo, Harvard è stata nominata l'università migliore al mondo. Seguono il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e Stanford, rispettivamente al secondo e terzo posto. Questi giganti del sapere continuano a dominare la classifica mondiale.

Le università inglesi

Le università inglesi non sono da meno. Cambridge e Oxford occupano la quarta e quinta posizione, rispettivamente, risultando le prime in Europa.

La Sapienza in Italia

In Italia, l'ateneo che guida la classifica è La Sapienza. Nonostante rimanga la migliore università italiana, ha perso otto posizioni a livello internazionale, classificandosi al 124mo posto. Anche gli atenei di Padova e Milano hanno perso terreno.

Riflessioni finali

La classifica del Cwur è un importante indicatore della qualità dell'istruzione superiore. Nonostante la buona performance di alcune università italiane, il nostro paese sembra perdere competitività a livello internazionale. Continueremo a seguire gli sviluppi in questo settore fondamentale.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo