Terremoto nei Campi Flegrei risveglia Napoli e Pozzuoli

Un terremoto di magnitudo 3.9 ha scosso Napoli e Pozzuoli all'alba, svegliando i residenti e causando preoccupazione. L'epicentro è stato individuato nell'area dei Campi Flegrei, una zona nota per il fenomeno del bradisismo.

Il bradisismo e la superstizione

A Pozzuoli, alcuni residenti attribuiscono il recente aumento del bradisismo allo spostamento della statua di Santo Mamozio. La statua è stata trasferita da piazza della Repubblica a piazza Cesare Augusto, non molto lontano. Tuttavia, le questioni che riguardano il sacro e il misterioso sono sempre complesse e non si può affermare con certezza che ci sia un collegamento tra i due eventi.

La scossa principale e le sue ripercussioni

La scossa principale è avvenuta alle 5:44, ma l'evento sismico fa parte di uno sciame iniziato alle 03:38. La scossa è stata avvertita distintamente in diverse zone di Napoli, dall'area flegrea fino al Vomero e anche verso la zona ospedaliera. In alcune zone di Pozzuoli, Bacoli e nei quartieri napoletani di Bagnoli, l'area d Agnano, Fuorigrotta, Pianura e Soccavo, alcuni residenti, svegliati di soprassalto, hanno preferito scendere in strada visibilmente agitati.

Epicentro nel golfo di Pozzuoli

Secondo i sensori dell'Osservatorio Vesuviano, l'epicentro del terremoto è stato rilevato nel golfo di Pozzuoli. La scossa è avvenuta a una profondità di 3 km. Questo evento ha fatto tremare l'intera città di Pozzuoli e i comuni dell'area flegrea, causando preoccupazione tra i residenti.

La situazione è monitorata attentamente dagli esperti per prevenire ulteriori danni e garantire la sicurezza dei residenti. Nel frattempo, la vita continua nelle affascinanti e storiche città di Napoli e Pozzuoli, nonostante le sfide poste dalla natura.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo