Dario Nardella e Elisabetta Gualmini in corsa per le elezioni europee

Dario Nardella, sindaco di Firenze, ha annunciato la sua candidatura per le elezioni europee dell'8 e 9 giugno. L'annuncio è stato fatto attraverso un post su Instagram, confermando le voci che circolavano da tempo.

Candidatura di Nardella

Nardella ha scelto i social network per annunciare la sua candidatura. Ha dichiarato: "È ufficiale, sono stato candidato dal Pd al Parlamento Europeo per le elezioni dell’8 e 9 giugno". Questa mossa segna un importante passo nella sua carriera politica.

Elisabetta Gualmini si ricandida

Anche l'europarlamentare uscente Elisabetta Gualmini si ricandida per un secondo mandato a Bruxelles. Il suo nome compare nelle liste Pd nella circoscrizione nord est. Questa notizia conferma la sua determinazione a continuare a rappresentare i cittadini italiani nel Parlamento europeo.

Altri candidati del Pd

Nella circoscrizione nord-est, dietro a Stefano Bonaccini capolista, ci sono altri nomi noti come Annalisa Corrado, Ivan Pedretti, Alessandro Zan, Alessandra Moretti, Giuditta Pini, Silvia Panini, Antonio Mumolo, Sara Vito, Marcello Sartarelli e Andrea Zanoni.

Prodi e l'Europa

Romano Prodi, ex presidente della Commissione europea, ha partecipato alla Repubblica delle Idee per parlare di Europa con il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Durante l'incontro, moderato dal vicedirettore Francesco Bei, Prodi ha espresso il suo pensiero su vari temi, tra cui i libri di Scurati sul fascismo e la situazione politica attuale. Ha affermato: "I suoi libri sul fascismo fanno male ai fascisti, sono di analisi, una precisione. C'è una situazione di controllo, ognuno vuole essere più papista del Papa".

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo