Scosse di terremoto ai Campi Flegrei: una serie di eventi sismici preoccupa la popolazione

Una serie di scosse di terremoto si è verificata ai Campi Flegrei, poco dopo le 11 di oggi, martedì 30 aprile. Il sismografo flegreo dell'Ingv, situato alla Solfatara, ha registrato diverse oscillazioni. Gli eventi sismici sono stati distintamente avvertiti dalla popolazione che vive nei dintorni della Solfatara.

Lo sciame sismico

Da ieri sera, lunedì 29 aprile, nell'area della caldera è in atto uno sciame sismico. Secondo i dati forniti dall'Ingv, nella zona è in corso da tempo uno sciame sismico. Il terremoto è stato avvertito anche in diversi quartieri di Napoli e sull'isola di Ischia. Non si segnalano al momento danni a cose e persone.

Le scosse registrate

Nelle ultime ventiquattro ore sono state circa 50 le scosse registrate ai Campi Flegrei, secondo quanto rilevato dall'Ingv. I residenti di Pozzuoli hanno espresso la loro preoccupazione sui social: “Ci siamo svegliati più volte per i terremoti."

Dettagli sui terremoti

Uno sciame sismico è in corso nell'area dei Campi Flegrei dalle 19.44 di ieri, lunedì 29 aprile. Al momento sono stati rilevati 27 terremoti, con magnitudo massima 2.0 registrata alle 19.44 di ieri. L'epicentro è stato localizzato dall'Osservatorio Vesuviano nei pressi dell'Accademia aeronautica a una profondità di 1 km. Al momento non si registrano danni a persone o cose.

La terra continua a tremare nell’area di Napoli, causando preoccupazione tra la popolazione. Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione e forniranno ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo