Hanno contribuito al progetto, in qualità di consulenti, il CNR, le università di Genova, Palermo e Napoli, l’Ente Nazionale di Ricerca e promozione per la standardizzazione e il RINA. Impostata unità sperimentale Zeus-Zero Emission Ultimate Ship. Il secondo obiettivo della ricerca è sviluppare un nuovo modello di generazione energetica elettrica e termica a bordo delle navi da crociera. Trieste, 23 settembre 2020 – Si è svolta oggi, presso il cantiere di Castellammare di…
Leggi
di Redazione. Si è svolta oggi, mercoledì 23 settembre, presso il cantiere di Castellammare di Stabia, l’impostazione di ZEUS – Zero Emission Ultimate Ship, un’unità navale sperimentale alimentata tramite fuel cell per la navigazione in mare e prima nel suo genere al mondo. ZEUS sarà dotata di un apparato ibrido (2 diesel generatori e 2 motori elettrici) da utilizzare come sistema di propulsione convenzionale.
Leggi
Zeus sarà dotata di un apparato ibrido (2 diesel generatori e 2 motori elettrici) da utilizzare come sistema di propulsione convenzionale. Hanno contribuito al progetto, in qualità di consulenti, il CNR, le università di Genova, Palermo e Napoli, l’Ente Nazionale di Ricerca e promozione per la standardizzazione e il RINA. Dall’ufficio stampa di Fincantieri riceviamo e pubblichiamo. Si è svolta oggi, presso il cantiere di Castellammare di Stabia, l’impostazione di Zeus – Zero Emission Ultimate Ship, un’unità navale…
Leggi
Un’unità navale sperimentale alimentata tramite fuel cell (dispositivo elettrochimico che permette di ottenere energia elettrica dall’idrogeno senza processo di combustione termica) è stata impostata oggi nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia. Zeus – Zero Emission Ultimate Ship è un’unità navale sperimentale per la navigazione in mare e prima nel suo genere al mondo. L’unità sarà realizzata nell’ambito del progetto “Tecnologie a basso impatto ambientale” (Tecbia) e…
Leggi
ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l'utente sta navigando. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. cookie di prima parte (first-part cookie) ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l'utente sta navigando. Titolare e responsabile del trattamento.
Leggi
A questo si aggiungono un impianto di fuel cell di 130 kW, alimentato da circa 50 kg di idrogeno contenuti in 8 bombole a idruri metallici, secondo tecnologie già in uso sui sommergibili, e un sistema di batterie, che insieme consentiranno un’autonomia di circa 8 ore di navigazione a zero emissioni ad una velocità di circa 7,5 nodi. La ricerca alla base di Zeus, prosegue la nota, riguarda il miglioramento della sostenibilità ambientale di navi cruise, mega-yacht, traghetti, ferry e navi da ricerca…
Leggi
La ricerca alla base diriguarda il miglioramentosostenibilità ambientale di navi cruise, mega-yacht, traghetti, ferry e navi da ricerca oceanografica, attraverso la riduzione delle emissioni di gas effetto serra nonché gli ossidi di azoto (NOx), ossidi di zolfo (SOx) e particolato. Il completamento dei lavori è previsto per il 2021. Leggi su ildenaro. (Di mercoledì 23 settembre 2020) Si è svolta oggi, presso il cantiere didi, l’impostazione di– Zero…
Leggi
Non invochiamo aiuti di Stato, ma supporto all'innovazione tecnologica e alla transizione green verso navi a zero emissioni. La prima direttiva comprende tutte le attività volte al presidio dei temi di finanza agevolata in vista della programmazione economica 2021-2028 e delle opportunità derivanti dal Recovery Fund. Il mercato dei ferry vede un calo del 40% nel 2019 e, nel 2020, ordini azzerati nel segmento di maggior interesse, quello di unità di lunghezza superiore a 150m.
Leggi
L’unità sarà realizzata nell’ambito del progetto “Tecnologie a basso impatto ambientale” (TECBIA) e co-finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico all’interno del Programma Operativo Nazionale. Hanno contribuito al progetto, in qualità di consulenti, il CNR, le università di Genova, Palermo e Napoli, l’Ente Nazionale di Ricerca e promozione per la standardizzazione e il RINA. editato in: da.
Leggi
L’unità sarà realizzata nell’ambito del progetto “Tecnologie a basso impatto ambientale” (TECBIA) e co-finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico all’interno del Programma Operativo Nazionale. Si è svolta oggi, presso il cantiere di Castellammare di Stabia, l’impostazione di ZEUS – Zero Emission Ultimate Ship, un’unità navale sperimentale alimentata tramite fuel cell per la navigazione in mare e prima nel suo genere al mondo.
Leggi
Fincantieri: impostata l'unità sperimentale Zeus a zero emissioni. redazione. Si è svolta oggi, presso il cantiere di Castellammare di Stabia, l’impostazione di ZEUS – Zero Emission Ultimate Ship, un’unità navale sperimentale alimentata tramite fuel cell per la navigazione in mare e prima nel suo genere al mondo. L’unità sarà realizzata nell’ambito del progetto “Tecnologie a basso impatto ambientale” (TECBIA) e co-finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico all’interno del Programma Operativo…
Leggi
Il completamento dei lavori è previsto per il 2021. L’unità sarà realizzata nell’ambito del progetto “Tecnologie a basso impatto ambientale” (TECBIA) e co-finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico all’interno del Programma Operativo Nazionale. ITÀ SPERIMENTALE ZEUS. Scritto da Redazione Cantieri, Diporto, Internazionale, Italia, Nautica, News, Trasporti. Sarà equipaggiata con un impianto fuel cell da 130 kW per la navigazione a zero emissioni.
Leggi
L’unità sarà realizzata nell’ambito del progetto “Tecnologie a basso impatto ambientale” (TECBIA) e co-finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico. ZEUS, a zero emissioni, è una nave sperimentale alimentata tramite fuel cell per la navigazione in mare e prima nel suo genere al mondo. ZEUS sarà dotata di un apparato ibrido (2 diesel generatori e 2 motori elettrici) da utilizzare come sistema di propulsione convenzionale.
Leggi
All’iniziativa partecipano più realtà del Gruppo (stabilimenti di Palermo, Castellammare di Stabia, Fincantieri SI, Seastema, Cetena e Isotta Fraschini Motori). Con 25 metri di lunghezza, 170 tonnellate di stazza, l’impostazione della nave, battezzata per l’appunto ZEUS, si è svolta nella giornata di ieri nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia e si presenta come un laboratorio galleggiante finalizzato ad acquisire informazioni sul comportamento nell’ambiente reale delle fuel cell.
Leggi
Fincantieri, oggi, presso il cantiere di Castellammare di Stabia, ha avviato l’impostazione di Zeus – Zero Emission Ultimate Ship – un’unità navale sperimentale alimentata tramite fuel cell per la navigazione in mare. Tutti i dettagli su Zeus (Zero Emission Ultimate Ship), il laboratorio mobile di Fincantieri per progettare navi green. Fincantieri naviga verso la transizione energetica, anche in mare.
Leggi
mercoledì 23 settembre 2020 - 13:57. Si è svolta oggi, presso il cantiere di Castellammare di Stabia, l’impostazione di ZEUS – Zero Emission Ultimate Ship, un’unità navale sperimentale alimentata tramite fuel cell per la navigazione in mare e prima nel suo genere al mondo. ZEUS sarà dotata di un apparato ibrido (2 diesel generatori e 2 motori elettrici) da utilizzare come sistema di propulsione convenzionale.
Leggi
ZEUS sarà dotata di un apparato ibrido (2 Diesel generatori e 2 motori elettrici) da utilizzare come sistema di propulsione convenzionale. 1. Il secondo obiettivo della ricerca è sviluppare un nuovo modello di generazione energetica elettrica e termica a bordo delle navi da crociera. 2. Comunicato stampa Fincantieri - 23 settembre 2020. Commenta questa notizia sul forum... L'unità sarà realizzata nell'ambito del progetto "Tecnologie a basso impatto ambientale" (TECBIA) e co-finanziata dal Ministero dello Sviluppo…
Leggi
A questo si aggiungono un impianto di fuel cell di 130 kW, alimentato da circa 50 kg di idrogeno contenuti in 8 bombole a idruri metallici, secondo tecnologie già in uso sui sommergibili. TRIESTE. ZEUS sarà dotata di un apparato ibrido (2 diesel generatori e 2 motori elettrici) da utilizzare come sistema di propulsione convenzionale. L'unità navale sarà dotata di un apparato ibrido (2 diesel generatori e 2 motori elettrici) da utilizzare come sistema di propulsione convenzionale.
Leggi