Grandinata inaspettata a La Morra

Un evento climatico insolito ha colpito La Morra, un comune italiano situato nella regione del Piemonte. Una grandinata improvvisa ha trasformato il paesaggio, ricoprendo strade e colline con chicchi di ghiaccio che ricordavano la neve.

Il fenomeno

L'evento è avvenuto molto rapidamente, intorno alle 17:00. Il cielo si è oscurato e una tempesta di ghiaccio ha iniziato a cadere, ricoprendo tutto in pochi minuti. Gli abitanti di La Morra hanno descritto l'evento come una "tormenta impressionante".

Previsioni meteo e allerta gialla

L'Arpa Piemonte, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale, ha segnalato che un minimo depressionario con aria fredda in quota si sta avvicinando al Piemonte a partire dal pomeriggio di oggi, martedì 5 marzo. Questo porterà un aumento dell'instabilità, in particolare sulle zone orientali della regione. Sono previsti rovesci di pioggia e temporali su gran parte del territorio piemontese, con possibili raffiche di vento e locali grandinate.

Rischio valanghe e allerta idrogeologica

Una nuova allerta gialla è stata emessa per parte del Piemonte. Il rischio riguarda le valanghe sulle zone settentrionali e occidentali, dall'alto Cuneese al Verbano, e il rischio idrogeologico sulla parte orientale della regione. Sono attesi rovesci e temporali in particolare nella serata, più intensi a est. In corrispondenza dei temporali più intensi, l'Arpa avverte che sono possibili raffiche di vento e locali grandinate.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo