Rafael Nadal esce dal torneo ATP 500 di Barcellona

Rafael Nadal, il fuoriclasse spagnolo, è stato sconfitto al secondo turno del torneo ATP 500 di Barcellona. L'australiano Alex De Minaur ha prevalso in due set, con il punteggio di 7-5, 6-1. Questa sconfitta mette in luce le difficoltà attuali del pluricampione Slam, che sta cercando di ritrovare la forma fisica dei giorni migliori.

Un addio doloroso

Nadal ha lasciato il campo tra le lacrime, dopo aver annunciato che questa sarebbe stata la sua ultima presenza nel torneo, che ha vinto 12 volte. Lo spagnolo 37enne di Manacor, a cui è stato intitolato il campo centrale, ha ceduto contro De Minaur. Questa potrebbe essere stata la sua ultima partita a Barcellona, dove ha trionfato 12 volte in carriera.

Un tributo commovente

La partita si è conclusa con una standing ovation per Nadal. Anche De Minaur, nato in Spagna, ha applaudito a bordo campo, con infinito rispetto. Non con l'orgoglio del vincitore, ma con l'ammirazione dell'appassionato. E' stato un momento pieno di affetto e di malinconia, persino struggente.

Prossimi passi per Nadal

Nonostante la sconfitta, Nadal non si arrende. Il suo obiettivo principale è il Roland Garros, dove ha trionfato per l'ultima volta due anni fa. Continuerà a lavorare per ritrovare la forma fisica e tornare a essere protagonista nel mondo del tennis.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo