Cambio climatico in arrivo: il primo maggio porta instabilità e temporali

Il primo maggio si preannuncia all'insegna di un nuovo peggioramento del tempo in Italia. Nonostante lo spostamento delle correnti artiche verso l'Europa occidentale, la stabilità del tempo sull'Italia sarà solo temporanea. Un vortice ciclonico proveniente dalle Baleari raggiungerà la Sardegna e il 1° maggio coprirà quasi tutta l'Italia.

Previsioni meteo per oggi

Oggi, 27 aprile, dopo un periodo di gelo e un drastico calo delle temperature, il caldo tornerà giusto in tempo per il weekend, con temperature che sfioreranno i 30°C. Nonostante il ritorno del sole che scalderà l'Italia regalando finalmente la primavera, la pioggia e il tempo instabile non lasceranno il Paese, soprattutto il Nord, per ancora qualche giorno.

Situazione attuale

Questa mattina, il nostro Paese sembra idealmente diviso in due dal punto di vista meteorologico: il Nord è alle prese con nubi e qualche pioggia, mentre il Centro-Sud gode di bel tempo e un generoso soleggiamento. Anche se il freddo svedese dei giorni scorsi ci ha definitivamente abbandonato, ciò non significa che l'alta pressione riuscirà a stabilizzarsi sul Mediterraneo.

Prossime previsioni

Per questa ragione, sia in questo weekend che la prossima settimana, sono previste una serie di perturbazioni che mostreranno il volto più instabile e capriccioso della primavera. Ci saranno numerose occasioni per piogge, acquazzoni e temporali (a volte con grandine) e un 1° maggio che appare sempre più compromesso.

Il tempo instabile sembra essere la norma per i prossimi giorni, con il 1° maggio che si preannuncia particolarmente turbolento. Continuate a seguire le previsioni per rimanere aggiornati sulle condizioni meteo.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo