Antony Blinken in Ucraina, un messaggio di sostegno e un concerto rock

Antony Blinken, segretario di Stato americano, ha fatto una visita a sorpresa a Kiev, Ucraina, in un momento molto delicato per il paese. La guerra lanciata da Vladimir Putin è in corso da oltre due anni e le truppe russe stanno avanzando nel Donetsk e nella regione di Kharkiv.

Un messaggio di sostegno

Blinken ha voluto mandare un messaggio forte all'Ucraina: "Siamo con voi oggi. E resteremo al vostro fianco finché la sicurezza, la sovranità e la capacità dell’Ucraina di scegliere la propria strada non saranno garantite". Queste parole sono state pronunciate durante il suo incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Momento buio per l'Ucraina

La visita di Blinken arriva in un momento molto buio per l'Ucraina. Le notizie dal fronte di Kharkiv non sono buone e la presenza del segretario di Stato americano è un segnale forte che Washington è ancora al fianco di Zelensky. Blinken ha assicurato che le armi arriveranno e ha esortato a tenere le posizioni al fronte.

Blinken rock star a Kiev

Ma la visita di Blinken a Kiev non si è limitata alla politica. Il segretario di Stato americano ha chiuso la giornata in un locale di Kiev, dove è salito sul palco, ha preso la chitarra e si è unito ad una band per cantare "Rockin' in the Free World" di Neil Young. Un gesto simbolico, forse, ma che ha sicuramente riscaldato l'atmosfera in un momento così difficile per l'Ucraina.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo