Ozieri, studenti premiati da Mattarella

Ozieri, studenti premiati da Mattarella
L'Unione Sarda.it INTERNO

Ci sono anche alcuni studenti sardi tra i ragazzi meritevoli premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha scelto i suoi nuovi, giovanissimi “Alfieri”, tutti nati dopo l’anno 2000. Si tratta degli studenti delle classi 5AS, 5BS, 5AC del Liceo scientifico e classico “Antonio Segni” di Ozieri. A loro il Capo dello Stato ha consegnato una targa speciale «per la testimonianza di solidarietà» che hanno offerto nel corso delle feste di Natale, quando – si legge nella motivazione – «hanno prestato servizio di volontariato alla mensa della Caritas di Sassari e presso la Croce Ottagona di Ozieri» e hanno così «tramutato le loro discussioni sulla necessaria solidarietà civile in un impegno concreto a favore di coloro che vivono situazioni di disagio economico, psicologico, sociale». (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altre testate

Quando aveva solo otto anni il piccolo Sebastiano si è trovato da solo in mezzo al bosco con il papà che ha avuto un malore, da solo ha corso diversi chilometri per cercare aiuto e salvare così la vita al genitore. (leggo.it)

È Giulia Di Cairano, 18 anni, residente a Calitri, in provincia di Avellino: è una ragazza che «attraverso l'amore per la scrittura, in particolare per la poesia, cerca di sensibilizzare su temi importanti quali il valore della democrazia, della tutela ambientale, della parità di genere, del Mezzogiorno. (Corriere)

Ma chi sono e di che titolo stiamo parlando? L'Attestato di «Alfiere della Repubblica» è riservato ai giovani fino ai 18 anni. Viene concesso ai cittadini italiani, anche residenti all'estero e ai cittadini stranieri residenti, che siano nati nel nostro Paese o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno 5 anni. (leggo.it)

Alfieri della Repubblica: fra i 29 ci sono una ragazza di Torchiarolo, uno di San Marco in Lamis ed uno di Matera Conferimento del capo dello Stato

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Storie 'scovate' nelle giovani vite di ragazzi che si sono prodigati ad esempio dopo le alluvioni che nel 2023 hanno colpito il Paese o che hanno saputo trasformare la passione per la scrittura o per le scienze in un "ponte" per ridurre le disuguaglianze. (Napoli Magazine)

Leggi tutta la notizia Di seguito un comunicato diffuso dalla presidenza della Repubblica: Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica". (Virgilio)